lunedì 25 ottobre 2010

1861.I pittori del Risorgimento

La partenza dei coscritti nel 1866 di G.Induno La mostra “1861.I pittori del Risorgimento” che si sta tenendo presso Le Scuderie del Quirinale -http://www.scuderiequirinale.it/ raccoglie famose e importanti opere di artisti che hanno rappresentato gli ideali,le lotte e le battaglie del Risorgimento.
La mostra si apre con “Masaniello che chiama il popolo alla rivolta” una scultura bellissima ,piena di forza e dinamicità e ,attraversando le sale, si viene immersi nell'epoca storica risorgimentale,con abbondanza di suggestioni e notizie.


Le opere hanno anche un valore documentario, in quanto testimonianze dirette degli avvenimenti, da parte di pittori che partecipavano in prima persona agli eventi.
E' il caso ad esempio de “La battaglie della Cernaja” di Gerolamo Induno ed anche del piccolo quadro “Trasteverina uccisa da una bomba” che lo stesso pittore raffigurò per testimoniare i bombardamenti delle truppe francesi a Roma nel 1849.


La mostra si divide in sezioni corrispondenti alle fasi più importanti degli eventi storici e così ci sono quadri relativi agli episodi del 48/49 , le battaglie della II^ Guerra d'Indipendenza, L'Impresa dei Mille e la conquista di Roma del 1870 Insieme ai grandi imponenti quadri che raffigurano delle battaglie, come "La battaglia di Magenta"
o “La presa di Varese” , ci sono opere che rappresentano i riflessi degli avvenimenti tra le classi popolari come “Lettera dal Campo” del 1859 o “Il racconto del ferito” .

Tra i quadri di più grande impatto è “I bersaglieri alla presa di Porta Pia” del 1871 di Michele I bersaglieri alla presa di porta PiaCammarano. I bersaglieri arrivano di corsa ,in un nugolo di polvere, con la baionetta alzata , vengono verso lo spettatore e quasi sembrano uscire dalla tela. Il volto è determinato , gli occhi fissi e la bocca in atto di gridare qualcosa.

Nessun commento: