martedì 2 aprile 2013

Villa Maraini.Rione Ludovisi



 
Percorrendo Via Ludovisi ,una traversa di Via V.Veneto,a due passi dall'Ambasciata Americana d'improvviso ci si trova davanti una Villa che si impone all'attenzione, anche nel susseguirsi di eleganti palazzi.

A livello stradale infatti si notano delle cavità scure contornate da roccia che attira fortemente la mia attenzione  sembra frastagliata,particolare comunque ....quasi  sembrano ossa spezzate. Al di sopra si erge un'imponente ed elegante Villa: è Villa Maraini sede dell'Istituto di Cultura Svizzera.

La Villa è stata costruita agli inizi del '900 dal'industriale svizzero Emilio Maraini,eminente industriale ,il primo ad avviare la produzione dello zucchero dalla barbabietola,  fu anche deputato del regno d'Italia.

Commissionò  la Villa al fratello l'architetto Otto Maraini,lo stesso che progettò l'imponente Hotel Excelsior su Via Veneto.

La Villa ha alcune importanti caratteristiche: l'ingresso è decorato con statue sulla balaustra,all'interno un grande salone con un soffitto affrescato da G.Capranesi.

Imponente poi la Torre Belvedere alta ben 26 metri,da cui si può godere di un bellissimo panorama su tutta Roma.

Il giardino è decorato da un Ninfeo a forma di grotta, sono le grotte visibili anche dalla strada, la cui roccia incuriosisce tanto. Sono in realtà formate da materiale di scarto dei lavori di demolizioni e ricostruzioni che hanno interessato la bella Via Ludovisi .

La vedova del proprietario contessa Carolina Maraini Sommaruga lasciò la Villa ala Confederazione Elvetica nel 1947.

Villa Maraini è visitabile dal lunedì al venerdì - www.istitutosvizzero.it

Nessun commento: