martedì 30 aprile 2013

Sentiero Fonte Acqua della Chiesa.Semprevisa


Alle pendici del gruppo del Semprevisa numerosi fonti costellano la montagna.

Sono fonti antiche che prendono nomi diversi legati alle antiche tradizioni e storie delle popolazioni che abitavano la montagna.

Una delle fonti più antiche e suggestive è quella dell'Acqua della Chiesa  che si trova in un "anfratto" della montagna alle pendici sud est del monte.

Il sentiero parte dalla  località Longara dove si arriva dall'abitato di Suso.Siamo all'interno del Comune di Sezze.

Ogni stagione ha il suo fascino particolare quando ci si immerge in un ambiente naturale e quasi incontaminato come quello della montagna.

Gli alberi hanno messo le nuove foglie verdi e il colore verde brillante domina dappertutto,ma esplosioni di colori sono dati dai fiori che costellano il sottobosco o impreziosiscono, come gioielli, i rami degli alberi.

Il sentiero della Longara, il n.12 sulla carta dei sentieri CAI,-www.cailatina.it- è segnato dalle caratteristiche strisce bianche e rosse.

Lasciata l'auto alla fine della lunga strada sterrata che prosegue Via della Montagna,si inizia una sentiero  in leggera salita.Arrivati ad un bivio si entra da un cancelletto,in filo spinato, sulla destra e subito ci si trova a percorrere un piccolo sentiero che passa in mezzo ad una fitta vegetazione.Si costeggia sulla sinistra un "fosso", ora asciutto.

Si entra quindi nel bosco fatto da una vegetazione mista,frutto dei rimboschimenti degli anni '60. Oltrepassando una pietraia il sentiero comincia a salire più decisamente compiendo dei lunghi tornanti.

Il bianco di un magnifico pero selvatico illumina l'inizio del sentiero e distese di bianche margheritine costellano i tratti erbosi.

Cammino cercando di non calpestare i ciclamini, numerosi sia vicino ai sassi di calcare che nel sottobosco. Fino a poche settimane fa la neve ricopriva questi pendii, ora il risveglio della natura  mi riscalda l'animo e affascina la mente. 

Alla  fine dei tornanti si prosegue in un tratto molto più brullo e sassoso che devia a sinistra. E' un pò nascosta e quindi si deve cercare ma è proprio il getto dell'acqua che si intravede tra i rami ad indicare la Fonte dell'Acqua della Chiesa.

In basso è stata posta una vasca per l'abbeveramento degli animali, mentre la Fonte originaria è pochi metri più su.Suggestiva l'antica vasca in pietra ricoperta di alghe.

Nessun commento: