martedì 26 marzo 2013

"Italia,Bellezza,Futuro".LegaAmbiente Latina


 
Nell'ambito della Campagna Italia,Bellezza,Futuro si è tenuto a Latina il 24.3.13 un Convegno avente per titolo "Latina,Bellezza,Futuro" a cura dei Circoli di Legambiente di Latina e Sabaudia.

Il Convegno ha rappresentato un momento di importante riflessione sul tema della "Bellezza" del Territorio Pontino inteso come straordinaria ricchezza del patrimonio artistico culturale e paesaggistico.

Nell'ambito di poche decine di chilometri si concentrano gli antichi territori delle città latine,con gli importanti scavi archeologici di Satricum e dell'antica Norba e la straordinaria varietà di ambienti,ricchi di biodiversità e riserve protette da Convenzioni Internazionali,  del Parco  Nazionale del Circeo.

Tra i tanti importanti interventi alcuni sono andati ad illustrare con un importante corredo di diapositive dei siti archeologici e storici di rilevanza nazionale ed internazionale.
La dr.ssa Ferrante della II^ Università di Napoli ha illustrato gli ultimi ritrovamenti della campagna di scavi archeologici dell'antica città latina di NORBA,sui Monti Lepini.

Gli scavi, che rappresentano anche un campo scuola per gli studenti di archeologia dell'Università di Napoli, sono visitabili gratuitamente ed ultimamente sono stati oggetto di un accordo tra Associazioni per la realizzazione di visite guidate.

Il dr.Michelangelo La Rosa,palentologo della Fondazione Zei,ha illustrato la storia e la situazione attuale della Grotta Guattari a San Felice Circeo,dove negli anni Trenta è stato ritrovato il cranio di uomo di Neanderthal.

Vicinissimi a Latina in località Le Ferriere ci sono invece i resti di Satricum alle foci del fiume Astura,città latina di grande rilevanza, di cui sono stati riportati alla luce,ad opera di archeologi olandesi, i resti del tempio della Mater Matuta, la dea dell' ''Aurora".

Entrambe le località necessitano di fondi per la tutela e possono rappresentare dei "fiori all'occhiello" di un territorio che ha un grande potenziale di sviluppo sull'asse turistico-culturale.

Il Circolo di LegaAmbiente di Sezze ha poi illustrato il percorso della Via Francigena del Sud e il progetto di valorizzazione di  una rete di antichi sentieri che circondano Sezze,l'antica Setia romana, che toccano resti archeologici di grande rilievo.

C'è una grande ricchezza storica,artistica e paesaggistica che può rappresentare un grande potenziale di sviluppo "sostenibile" dando prospettive di lavoro e sviluppo economico "pulito".

 

 

2 commenti:

afinocchito ha detto...

Bella esposizione di questo convegno che ha portato in evidenza le cose belle che abbiamo nel nostro territorio che andrebbero valorizzate di più.

Unknown ha detto...

Si è proprio così viviamo in un territorio bellissimo ricco di beni artistici e paesaggistici...diamoci da fare tutti ..per farli valorizzare!!