martedì 9 aprile 2013

Museo di Palazzo Trinci.Foligno


Nel centro di Foligno il bellissimo Palazzo Trinci ospita il Museo della città di Foligno che è composto della Raccolta archeologica  e della Pinacoteca.

Il Palazzo era la dimora dei Trinci Signori di Foligno fino alla conquista del territorio da parte dell'esercito pontificio nel 1439.

Il Palazzo ha un ampio cortile interno,un portico con ampie arcate ogivali,al primo piano si aprono delle trifore gotiche,nel piano superiore invece delle bifore.

Tra la Raccolta archeologica e la Pinacoteca,  spiccano però altri tesori d'arte che sono gli affreschi sulle pareti del cosiddetto "piano nobile" alcuni attribuiti  a Gentile da Fabriano .

C'è poi la "scala gotica" una scala stretta con il soffitto dalla volta a crociera affrescato.

Gli affreschi furono compiuti al tempo di Ugolino III,signore di Foligno dal 1368 al 1415 e vi spicca la sala cosiddetta dei Giganti che rappresenta delle enormi figure che raffigurano importanti condottieri dell'antichità. La grandiosità e la maestosità delle figure emoziona il visitatore e rimango ammirata a leggere i nomi dei vari condottieri.

Nella Loggia e nella Camera delle Rose ci sono  altri affreschi che una recente scoperta documentaria fa attribuire a Gentile da Fabriano con aiuti e collaborazioni di altri artisti .

Nella Raccolta Archeologica ci sono alcuni rilievi che rappresentano scene dionisiache,scene circensi ,iscrizioni e alcuni bei mosaici pavimentali con disegni geometrici.

Nella Pinacoteca molto interessante l'affresco staccato della Madonna della Misericordia di Giovanni di Corraduccio, bello l'ampio manto della Madonna che racchiude la  folla dei fedeli.

Affascinanti  anche gli affreschi staccati dell'artista folignate Mezzastris con i volti delicati della Madonna e degli angeli e i tenui colori pastello delle vesti.

 

1 commento:

afinocchito ha detto...

Bella dimora per i la famiglia Trinci che aveva un'accesso diretto alla cattedrale mediante il "ponte sospeso".