martedì 16 aprile 2013

Santa Maria Maggiore di Spello


"Splendidissima Colonia Julia" è la scritta posta su un arco all'ingresso di Spello.La scritta riporta il modo in cui
Cesare
chiamava l'antica città degli Umbri.

In effetti il bellissimo paese di Spello è disseminato da resti archeologici che testimoniano l'importanza della colonia umbra durante i lunghi secoli della repubblica e dell'impero romano.

Spello presenta resti architettonici di epoca romana in una struttura complessivamente medioevale, con una commistione particolare .Girando tra gli stretti vicoli in salita infatti capita di incontrare  un arco romano e poco dopo torri  medievali  e poi loggiati in legno  che si affacciano vicino a possenti torrioni.

Tra le varie torri le più belle sono quelle dodecagone dette Torri di Properzio

Ad ogni angolo c'è una sorpresa tra le vie pulitissime percorse da gruppi di turisti.

Al centro di Spello la Chiesa di Santa Maria Maggiore conserva dei capolavori d'arte assoluti: sono gli affreschi del Pinturicchio. Datati al 1501 rappresentano L'Annunciazione,l'Adorazione dei Pastori e la Disputa di Gesù e i Dottori.

Si entra nella Cappella Baglioni,dove sono gli affreschi, con un piccolo contributo e la luce, che viene accesa, illumina la bellezza dei paesaggi che rappresentano i dolci declivi e il verde del paesaggio umbro incorniciando  le figure dai  volti delicati e bellissimi.

 Le variopinte vesti dei personaggi  richiamano gli ambienti  cortesi e l'eleganza e opulenza delle corti signorili del Rinascimento italiano.

Alzando lo sguardo poi nella volta divisa in quattro parti si vedono le Sibille affiancate da targhe con profezie sulla venuta di Cristo.

Sul pavimento,protetto da una lastra , c'è il pavimento in ceramica di Deruta, la vicina città umbra produttrice di ceramiche di elevata qualità, famose nel mondo.

Esco dalla Chiesa con la bellezza degli affreschi del Pinturicchio che a lungo mi accompagneranno nella mente.

 

2 commenti:

afinocchito ha detto...

Questi paesi dell' Umbria con i restauri successivi al terremoto e avvolti da un aura mistica di serenità sono un toccasana per la nostra anima

Mary ha detto...

Bellezza,misticismo e una dimensione di vita serena e operosa sono davvero parte del fascino di molti paesi umbri!!