martedì 23 aprile 2013

Madonna della Spella .Parco del Monte Subasio


 

 Il Parco del Monte Subasio nel centro dell'Umbria racchiude una serie di ambienti di grande bellezza naturalistica e di rilievo dal punto di vista storico e artistico.

Il Parco comprende infatti i comuni di Assisi,Spello,Valtopina e Nocera Umbra

Numerosi sentieri lo attraversano, salendo sulla cima del Monte Subasio o percorrendo a "mezza costa" le pendici del monte,  toccando i centri di Assisi e Spello,arrivando ad alcuni monasteri (come l'Eremo delle Carceri di San Francesco o l'Abbazia di San Benedetto) o ad alcuni siti di rilievo geo-paleontologico.

Presso la sede del Parco ad Assisi è infatti allestita la Mostra Geologica Permanente del Monte Subasio.

Una grande opera di rimboschimenti ha interessato le pendici del Subasio,operata all'inizio del '900 dal Corpo Forestale dello Stato, mentre alcune zone sono ancora ricoperte dalla vegetazione originaria, come la secolare lecceta che circonda l'Eremo delle Carceri.

Uno dei punti più affascinanti del Parco è la Madonna della Spella,dove un rifugio, curato dai volontari del CAI di Foligno- www.caifoligno.it- racchiude la piccola chiesa dedicata alla Madonna della Spella.

Un antico affresco sul muro della chiesetta raffigura la Madonna della Spella, oggetto di un'antica popolare venerazione.

Il Rifugio si trova su una parte sommitale ed è raggiunto da una strada che da Spello arriva ad Assisi.Dal Rifugio partono diversi sentieri che raggiungono la vetta del Subasio,il paese di Spello,l'Eremo delle Carceri,Assisi ed altre località.
Dal Rifugio uno splendido paesaggio di vette innevate in lontananza rende particolarmente suggestiva la semplice struttura in pietra, ben integrata nell'ambiente roccioso dell'altura.

 La nebbia avvolge il  Rifugio dalla semplice struttura in pietra la sera del Sabato di Pasqua ma gli ampi spazi della cucina riscaldati da una stufa a legna sono confortevoli.E' rilassante trovarsi così immersi dalla natura,lontani dalla frenesia del lavoro quotidiano e dal bombardamento di notizie a cui si è sottoposti giornalmente da tutti i mezzi tecnologici che ormai dominano le nostre vite.
L'unica cosa che si può ascoltare, a parte la musica della vicina Radio Subasio, è il vento che soffia forte sul Rifugio e sull'altura portando bianche nuvole e  la nebbia avvolge in un  velo impalpabile ogni cosa,creando una particolare  suggestione.

 

Nessun commento: