mercoledì 31 marzo 2010

Edward Hopper.Mostra

donna in bar di Hopper
E' in corso presso la Fondazione Roma Museo-http://www.fondazioneromamuseo.it/– la mostra di opere dell'artista americano Edward Hopper.
Originale la scelta di accogliere il visitatore con un allestimento scenografico del famoso dipinto Nighthawks- bar notturno con visitatori- che introduce, da subito, nel mezzo del tema di quella quotidianità di vita americana dei primi decenni del '900,celebrata e rappresentata da Hopper.


La mostra ripercorre le varie fasi dell'opera dell'artista : da quella iniziale di illustratore , alla fase del soggiorno parigino a quelle più mature , alle famose rappresentazioni di spaccati di vita metropolitana, ma anche di case isolate “dove il sole si riflette sui muri”.
Tra i quadri che rappresentano Parigi – dove già è evidente il suo interesse per le rappresentazioni di architetture -, spicca “Le Bistrot” del 1909 dove l'interesse è su una coppia seduta a tavolino nel vuoto della strada e del ponte.
Pennsylvania coal town
Nel quadro "Pennsylvania Coal Town" ,è rappresentato un uomo con rastrello davanti ad una casa, una scena semplice , apparentemente banale , ma la staticità , la fissità e l'immobilità danno un carattere diverso quasi metafisico a questo “realismo” . E' lo stesso carattere che si ritrova nel “Second story Sunlight” del 1960 con ragazza e donna che legge , non c'è movimento , i personaggi sembrano statue assorte in una dimensione atemporale.


Un'altra particolarità della sua opera è la rappresentazione di donne sole in appartamenti. Morning sun
Sonno donne sole semisvestite , a volte nude, lo sguardo è assorto fisso .Incuriosiscono , pongono interrogativi e fanno immaginare una storia , forse torbida , che le vede protagoniste.
Le case sono spoglie di arredamenti e, come in Morning Sun del 1952 , il vuoto della stanza rimanda ad un vuoto interiore, alla solitudine.

La mostra sarà aperta fino al 13 giugno

Nessun commento: