lunedì 1 marzo 2010

Il Nostro Mondo.Mostra del National Geographic

donna beduina dell'Oman Presso il Palazzo delle Esposizioni, il National Geographic-http://www.nationalgeographic.it/ espone le foto selezionate per la mostra “Il Nostro Mondo” ,sono 91 foto che rappresentano un grande affresco dell'umanità contemporanea.
Guglielmo Pepe -direttore del National Geographic- così introduce la mostra : “Guardate i volti dei bambini,delle donne,degli uomini. Guardateli negli occhi.Osservate i gesti..mettete a fuoco le emozioni ,gli stati d'animo che erompono da queste fotografie. Scoprirete così “Il Nostro Mondo”..”


Le foto sono suddivise in sezioni: Bambini , Uomini , Donne , poste nei corridoi quelle più piccole e nel salone centrali le più grandi.
Le foto stupiscono , affascinano , incuriosiscono , rappresentano momenti ,tra loro diversissimi, di genti lontane tra loro e appartenenti a diverse culture e a parti del pianeta di svariati livelli di sviluppo.
Da tutte però emerge qualcosa che sentiamo simile a noi : le emozioni , i valori che rappresentano : la solidarietà , come quella dei tre vecchi ebrei che si sorreggono a vicenda, la felicità come quella dei bambini indonesiani che si tuffano nel fiume, l'orgoglio come nel fiero e misterioso sguardo della donna beduina ,dal volto parzialmente coperto, la richfoto della sezione Bambiniiesta come nelle mani protese di un gruppo di donne del Kashimire .


Completano la bellissima mostra alcune foto- a cura del WWF- di animali a rischio sopravvivenza , per ricordare che il 2010 è l'anno dedicato dall'ONU alla Biodiversità.
Tra le altre si vede un orango – specie minacciata dalla deforestazione- che si copre gli occhi allo scatto del fotografo oppure l'uroplato, un rettile del Madagascar - specie minacciata dai cambiamenti climatici -il cui corpo è uguale alla corteccia dell'albero.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salve professoressa come sta?
(mi è venuta in mente durante gli esami piu recenti)
:D :D :D


tiziano il suo ex alunno

Mary ha detto...

Ciao Tiziano!
Tutto bene ora..!si passano periodi più difficili a volte!
Sono contenta di sentirti,anche se a volte vado sul tuo blog!
Mi mancano i tuoi interventi in classe...! Comunque sono curiosa di sapere quali erano gli esami più recenti che ti hanno fatto venire in mente me ? Magari la prof.era un pò "rompi" come me oppure la materia?
Un caro saluto!