martedì 23 marzo 2010

Macchiarvana

sentiero innevato che porta alla valle
Macchiarvana è una bella valle , situata nel Parco Nazionale d'Abruzzo - http://www.parcoabruzzo.it/ a 1500 metri d'altezza, si trova a poca distanza dai centri di Pescasseroli e Opi e vi si trovano le piste di sci da fondo tra le più grandi e belle dell'Italia Centrale.
Venendo da Sora nel Lazio, vi si arriva attraversando il Passo di Forca d'Acero , siamo all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo ,Lazio e Molise e le montagne che si affacciano sulla valle segnano il confine tra la regione Lazio e l'Abruzzo.
Macchiarvana possiede piste di varia grandezza , segnate e battute dai Maestri della Scuola Nazionale di Sci da Fondo.

Vi si arriva percorrendo un lungo tratto di sentiero che , dalla strada statale, scende giù nella valle e ,quasi come una galleria, introduce negli ampi spazi innevati , contornati da imponenti faggete e attraversati dalle piste da fondo.
una delle piste
Lo sci da fondo è un bellissimo sport , compatibile con l'ambiente , per praticarlo non c'è bisogno di abbattere alberi e costruire impianti di risalita.
Le piste sfruttano i sentieri nel bosco e permettono un bel contatto con la natura , non piegata e assoggettata agli interessi dell'uomo, ma vissuta con il rispetto e l'ammirazione che suscita.
Si percorrono le piste nel silenzio, rotto solo dallo sfregamento degli sci sulla neve e riuscendo talvolta a percepire i rumori del bosco.


Domenica 21 marzo i maestri della Scuola di Sci hanno organizzato l'annuale Marcia di Primavera e così ,dopo i vari percorsi, c'è una bella festa e si può assaggiare un gustosissimo piatto regionale abruzzese :gnocchetti con fagioli e prosciutto.
Mentre mangiamo scaldandoci, la bella cima del Monte Panico , che segna il confine tra il Lazio e l'Abruzzo, ci sovrasta e il suo profilo innevato fa da sfondo alla valle, attirando lo sguardo.

Nessun commento: