martedì 29 settembre 2009

Concerto di Ambrogio Sparagna

Ambrogio Sparagna


Domenica 20 settembre Cisterna di Latina , la Settimana della Cultura Popolare si chiude con un concerto di musica,popolare ovviamente.
Il protagonista è Ambrogio Sparagna-http://www.ambrogiosparagna.it/ uno dei principali artefici del crescente interesse per questo genere di musica.
Ambrogio Sparagna lo sentiamo come un concittadino , è infatti originario di Maranola un paese del Sud della Provincia di Latina , ed anche lui ci tiene a sottolinearlo e tutti se ne sentono orgogliosi.


I suoi concerti sono a dir poco trascinanti , trasmettono una grande carica di energia ed anche allegria e stupore. Lo stupore viene dal sentire canzoni di antica cultura popolare – prevalentemente contadina – apparentemente così lontana dal nostro iper -tecnologico mondo- eppure capace di conivolgerci esprimendo con parole semplici, comprensibili anche se dialettali, i sentimenti più puri dell'animo umano : l'amore, la speranza , l'evasione fantastica e il desiderio di armonia e felicità, ma capace anche di evocare l'immagine di animali, di elementi di una natura – quasi dimenticata- da molti , ma la sola capace di riportare l'armonia nell'animo.
Come nella storia narrata nella canzone “Fiore d'Aprile” dove il protagonista affida ad un falco veloce il compito ed il potere di riportargli la donna amata.

O anche come nella storia del “sonatore” Roccano che accoglie i suoi compaesani nel mantice del suo organetto che per magia diventa enorme , accoglie tutti e si alza in volo , sulle ali delle melodie musicali , portando la gente del paese fuori dall'”ammuina” verso “un altro mondo senza più paura”. due musiciste ballano durante il concerto

E bravo è Ambrogio Sparagna a commentare e spiegare alcuni testi , lo fa anche lui con parole e concetti semplici , ma che parlano al cuore e così il pubblico presente – un pubblico popolare di lavoratori , in naturale sintonia con il musicista e le canzoni che propone- lo applaude e lo interrompe con un bravo!
E così il pubblico di Cisterna- l'antica romana Tres Tabernae, città di unione di culture diverse- applaude , batte le mani seguendo i ritmi veloci ... e balla ...e così si ripete la magia della musica .... come nella storia di Roccano suonatore.
Ambrogio Sparagna : Vorrei ballare

Nessun commento: