lunedì 5 ottobre 2009

Museo Etrusco Albornoz.Viterbo

Rocca di Albornoz

A Viterbo www.comune.viterbo.it , tra i tanti tesori d'arte , c' è il Museo Etrusco Nazionale Albornoz chiamato così perchè collocato nella Rocca di Albornoz, l'antica fortezza medioevale.
La sua visita riserva belle sorprese e reperti archeologici assolutamente originali.

Nel piano inferiore del Museo Albornoz ,ci sono i reperti provenienti dalla località di Acquarossa (sito che sorge su un pianoro di roccia tufacea tra Viterbo ed Orvieto).
Molto interessanti le terracotte architettoniche :le lastre fittili con fregi decorativi che mostrano processioni, banchetti e danze; belle e originali anche le tegole con il lucernario . fregi decorativi

Al piano superiore ci sono delle statute provenienti dal teatro di Ferento e portate alla luce con gli scavi del 1902 .

Ferento era un'antica città etrusca collocata ai piedi dei Monti Cimini, sconfitta dai Romani divenne in seguito una colonia “graccana” e poi conobbe un grande sviluppo in età augustea .
Testimonianza dell'importanza della città sono le belle statute delle Muse che ornavano il Teatro romano e presenti nel museo,tra le tante: Melpomene ,musa della tragedia, Talia della commedia, Euterpe della danza, Urania Musedell'astronomia,Clio della Storia.

Bella anche la statua di Pothos che rappresenta il desiderio amoroso verso una persona lontana, replica dell'originale greco di Skopas.

Indicativo del clima culturale dell'epoca medioevale è il triste destino di quest'antica città etrusca: distrutta dai Viterbesi nel 1172 con il pretesto di eresia.

Notevoli poi i reperti provenienti dalle necropoli di Bisenzio ( Visentium) sulle rive del lago di Bolsena , lì dove c'è il Monte Bisenzio e l'isola Bisentina.
Tra i pezzi più interessanti i grandi leoni e sfingi in nefro- roccia tipica della zona- , posti all'esterno dei monumenti funebri come guardiani .leone in nefro

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per queste informazioni. Mi hanno fatto venire il desiderio di andare a visitare questo museo, dato che mi trovo a viterbo.

Mary ha detto...

Sono molto contenta che questo articolo ti abbia dato informazioni
utili.
..Il Museo poi , che in effetti non era molto visitato, merita invece di essre visto perchè ci sono testimonianze storiche e archeologiche belle e importanti!