lunedì 7 ottobre 2013

Sentiero Botanico Dos Capel-Gardoné




Dal paese di Predazzo nella Val di Fiemme l'impianto di risalita del LATEMAR permette di effettuare una grande varietà di sentieri tra questi il sentiero botanico Dos Capel-Gardoné.

Si può iniziare arrivando fino al Passo Feudo (impianto di risalita Gardoné -Passo Feudo) da quì piegando a destra  si percorre l'interessante  sentiero geologico Dos Capel alla fine del quale , dalla capanna Buse di Tresca, è visibile il cartello che indica il sentiero botanico.

Il sentiero botanico si percorre in questo modo in discesa con un percorso a tratti  ripido, ma il sentiero è davvero una sorpresa e una gioia per gli amanti dei fiori. Fiori  rari e di alta montagna compaiono ai bordi del ripido sentiero iniziando dai rossi fiori del rododendro che abbelliscono anche i pendii rocciosi.

Il rododendro é un fiore che si trova nelle Alpi e Dolomiti,alcune specie negli Appennini e spesso emerge con il suo colore rosso tra i ripidi pendii rocciosi, rendendo i luoghi aspri e duri come dei giardini fioriti.

Anche la rossa nigritella compare tra l'erba,la nigritella è un fiore raro,officinale, è una specie minacciata, pertanto protetta  che si trova tra i 1200 e i 2700 metri di altezza.
"garofani superbi"

Più avanti ecco i delicati myosotis, comunemente noti come "nontiscordardime", compaiono all'improvviso tra i ciuffi d'erba,vicini ai bei "garofani superbi"
dai caratteristici petali sfrangiati.
Ciuffi di silene vulgaris  costellano la parte mediana del sentiero, i fiori del silene vulgaris hanno un calice rigonfio che i bambini si divertivano a far scoppiare con un rumore secco e scoppiettante e poiché  questi fiori secernono molto nettare sono molto ricercati da afidi e api.

"silene vulgaris"
Continuando la ripida discesa ci si avvicina infine alla foresta di conifere dominata dai cimbri e i larici d'altura fino ad arrivare in vista della Malga e del Rifugio Gardoné.

Nessun commento: