giovedì 26 settembre 2013

Parco del Monte Cucco.Sentiero "Spaccatura delle Lecce"

Nel Parco del Monte Cucco(PG) -www.parks.it/parco.monte.cucco/index - poco più su del paese di Sigillo,una particolare formazione rocciosa, nota come "Spaccatura delle Lecce" emerge dalla fitta vegetazione : una cresta frastagliata che si alza nel mezzo del bosco.


 Si sale da Sigillo verso la Val di Ranco e dopo circa 1Km i caratteristici cartelli in legno segnalano la presenza di sentieri. Dopo aver lasciato l'auto si percorre il sentiero costeggiando il torrente delle Gorghe.
Lungo tutto il percorso sono presenti postazioni per esercizi ginnici con attrezzi in legno.

Man mano che si prosegue le Creste appaiono sempre più imponenti e ben visibile la grande spaccatura che caratterizza le rocce.

E' una muraglia rocciosa che, per la sua maestosità e particolarità aveva suscitato la fantasia delle popolazioni che vi vedevano l'azione del dio Vulcano che aveva le sue fucine proprio nel Monte Cucco.

Arrivati a ridosso della muraglia il sentiero 13 prosegue a sinistra in ripida ascesa fino ad arrivare alla sommità della cresta rocciosa, in un balcone naturale che prende il nome di "Orto della Cicuta" per la presenza abbondante di quest'erba velenosa.

Alberi di bosso e alloro emergono dalle pareti rocciose rendendo il luogo ancora più  interessante tanto da farlo classificare come SIC - luogo di interesse comunitario-.


Nessun commento: