lunedì 28 ottobre 2013

Palazzo Ducale di Gubbio



Il Palazzo Ducale di Gubbio,con la sua possente mole, si svela piano piano salendo dalla centrale Piazza Grande, costituendo, insieme al vicino Duomo, uno dei nuclei più importanti della struttura medioevale di Gubbio.

Il Palazzo Ducale fu fatto costruire nel 1476 dal duca Federico da Montefeltro, su disegno di Giorgio Martini di Siena. L'edificio fu fatto costruire sulle preesistenti strutture murarie del vecchi palazzo comunale.

L'interno è visitabile e nel piano superiore vengono allestite mostre temporanee,entrando c'è il bellissimo cortile circondato da tre lati da un portico su arcate sovrastato da un armonioso e ordinato alternarsi di finestre, divise da eleganti lesene.

Il primo piano permette di visitare ambienti che conservano la struttura originaria con preziosi mobili in legno e dipinti di varie epoche.

Interessante nel piano inferiore è la visita alle strutture murarie preesistenti che permette di addentrarsi negli scavi effettuati,  l'emozione e la sensazione che se ne ricavano sono  proprio quelle di  entrare nel mezzo in un cantiere archeologico.

La parte più interessante del Palazzo Ducale è la fedele ricostruzione dello Studio di Federico Da Montefeltro, attualmente al Metropolitan Museum di New York.

Lo studio, capolavoro assoluto dell'arte ebanista, è stato ricostruito fedelmente da artigiani di Gubbio.

La fedelissima ricostruzione mostra la bellezza delle decorazioni e delle raffigurazioni realizzate alternando ed incastrando tra loro diversi tipi di legno, dimostrando  l'immutabile eccellenza degli ebanisti di Gubbio attraverso i secoli.

Nessun commento: