giovedì 25 luglio 2013

Festival Pontino degli Artisti di strada


E' una calda serata estiva e la piccola città di Pontinia,una delle città di fondazione della pianura pontina, mostra un aspetto vivace e animato con attori,pittori,gruppi musicali,mimi,clown,burattinai  che animano le ampie strade e le piazze.

Si sta svolgendo infatti il secondo Festival pontino degli Artisti di strada,organizzato dall'associazione culturale  "Cantiere Creativo" di Pontinia - www.cantierecreativo.biz -

Un'iniziativa nuova,interessante e coinvolgente che, dopo il successo della prima edizione dell'anno scorso, l'Associazione ha organizzato nuovamente con grande successo.

La città di Pontinia diventa uno scenario ideale per  l'abilità,l'allegria e la creatività degli artisti di strada che circondati da un gran numero di persone,famiglie e bambini svolgono le loro performance incuriosendo e divertendo i tanti visitatori.

Anche il Teatro Fellini ospita un'interessante lettura di poesie di testi classici della cultura mondiale  ed una mostra dell'artista L.Tomassi che, con delicati acquerelli, rappresenta alcuni ambienti naturali del litorale e della spiaggia pontina.

Le due grandi piazze del Comune, che ospitano l'uno il Palazzo Comunale e l'altro la Chiesa, sono lo sfondo di vari artisti che ai diversi angoli eseguono le loro esibizioni.Così si può ascoltare  in un angolo l'esibizione degli "Ukulele Estacion Esperanza Group" in un altro  i particolari suoni degli didgeridoo,  gli strumenti aborigeni,   mentre al centro un giocoliere esegue i suoi pezzi tra le risate dei bambini e l 'ammirazione delle persone.  

Allo stesso modo la via principale, contornata dai caratteristici portici tipici dell'architettura razionalista di queste città: Pontinia,Latina e Sabaudia, è piena di artisti alcuni che singolarmente dipingono, altri che invece  recitano improvvisando divertenti gags.

Un gran numero di persone ha poi partecipato alle votazioni sui 20 artisti presenti che l'associazione aveva organizzato in una postazione sulla piazza .E'stata davvero una bellissima iniziativa che ha dato un nuovo volto alla città avvicinando tante persone a tante forme artistiche, dimostrando, ancora una volta, la capacità e la creatività delle Associazioni che svolgono un ruolo importantissimo nel tessuto sociale delle città e paesi italiani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono tanto contenta che Pontinia abbia ospitato gli Artisti di Strada e che tutto questo abbia dato un valore così creativo e culturale ad una cittadina come Pontinia essenzialmente rurale.

Mary ha detto...

Sì è vero la piccola ma carina città di Pontinia che sembrava spesso una cittadina vuota e silenziosa dove la vita delle persone sembrava svolgersi altrove, sta assumendo una nuova veste culturale e creativa grazie a tante iniziative e all'azione di diverse associazioni.
Un grazie in questo caso va all'Associazione CantiereCreativo