giovedì 11 luglio 2013

Opere di Sergio Ban a S.Michele.Sermoneta

Nella prestigiosa e suggestiva cornice della Chiesa di S.Michele Arcangelo a Sermoneta sono in esposizione le opere dell’artista latinense Sergio Ban, prematuramente scomparso.


La mostra è stata  inaugurata nel giorno della nascita dell’artista il 22 giugno.

Sergio Ban che si trasferì dall’Istria a Latina da bambino è stato un artista molto importante la cui attività ha spaziato dalla scultura,alla grafica ai dipinti e all’arredo d’arte.

Le sue opere esprimono un senso di fiaba e danno vita ad un immaginario che rievoca con levità e delicatezza antichi personaggi delle favole e dei miti che si mischiano con oggetti ed immagini di un mondo naturale.

Le sculture in legno levigato sono impreziosite da lame dorate.

Inserti di colori e di pietre trasfigurano la materia impreziosendola e rendendola evocatrice di immagini e storie antiche.

Come nella scultura della lunga piroga dove l’uomo piegato all’indietro dalla forza del vento guarda verso l’altra parte della barca delle forme lunghe, a metà tra canne ed uomini stilizzati. Le forme piegate dal vento suggeriscono “la velocità” di un viaggio immaginario.

Altre volte piccoli disegni di foglie,che sembrano quelle di eucalipto, pianta diffusa nelle nostre campagne, e segni riempiono tutto lo spazio della tela in un vortice prezioso e delicato.

Sergio Ban si è diplomato in scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Roma con Toti Scialoja.

 Ha creato un suo laboratorio di arredo artistico realizzando bellissimi oggetti di arredo. Si è dedicato all’incisione calcografica e poi alla grafica realizzando Corsi di Grafica in Italia e all’estero e fondando lo spazio “Grafica Blù”.

Nel 1975 partecipò alla X Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma. Ha creato,insieme ad altri artisti,le Associazioni “Il Melograno” e MAD,la rassegna d’arte contemporanea.

Nessun commento: