giovedì 1 agosto 2013

NaturArte nel Borgo di Fogliano


Nel bellissimo Borgo di Fogliano che si affaccia sul lago di Fogliano,nell'ambito del Parco Nazionale del Circeo -www.parcocirceo.it-,si sta svolgendo l'VIII edizione di NaturArte a cura dell'Associazione Fogliano Arte.

Sono delle Installazioni che sono collocate tra il prato e i centenari eucalipti prospicienti gli edifici dell'antico Borgo,una volta residenza dei pescatori di Fogliano e ora sede di Uffici del Parco del Circeo.

Le  Installazioni sono visitabili con ingresso libero dalle 8 alle 21 fino al 4 agosto.

Il tema di quest'anno è "Migranti" ed è stato interpretato dagli artisti presenti  associando le migrazioni degli uccelli a quella degli uomini.

Il lago di Fogliano infatti insieme agli altri tre laghi costieri : Monaci,Caprolace e Lago di Sabaudia fanno parte  della Convenzione Internazionale di Ramsar che tutela l'avifauna migratrice che ha, presso Fogliano e gli altri laghi, uno dei punti di sosta più importanti in Italia, lungo le rotte migratrici e di svernamento per molte specie di uccelli.

Oltre  a questo i quattro laghi costituiscono uno degli ambienti -le zone umide- del Parco Nazionale del Circeo, con il lago di Fogliano vicino al mare e ricadente nel territorio del  comune di Latina.

Le belle Installazioni interagiscono con l'ambiente naturale  dove sono collocate creando un mix suggestivo e affascinante.

"Ali di poeti" di Mimmo Petrella vede degli uccelli dalle lunghe ali posti tra delle alte palme."Unisono"di Sabrina Trasatti crea un movimento di ali di ucelli che si muovono con la brezza con movimenti coordinati.

Particolare  l'installazione "Migranti senza carretta" di Giovanbattista Bianchi con l'utilizzo di plastiche,reti e filiformi sagome umane.

1 commento:

afinocchito ha detto...

Belle installazioni artistiche originali.