martedì 28 maggio 2013

Porta Pinciana.Roma




 Le Mura Aureliane, la cinta di Mura  che l'imperatore Aureliano fece costruire ampliando il precedente perimetro delle mura difensive che circondavano Roma, sono sopravvissute quasi intatte allo scorrere del tempo, facendo da sfondo ad alcuni dei luoghi più belli della città.

Sulle Mura si aprono delle Porte, tutte cariche di Storia e di bellezza,come delle fessure da cui sbirciare all'interno la città e i suoi quartieri più affascinanti.
Una delle Porte più belle è Porta Pinciana, collocata in uno dei punti strategici di Roma.

La si trova alla fine di Via V.Veneto la via che da Piazza Barberini  si percorre con una leggera salita passando davanti all'imponente Palazzo del Ministero del Progresso Economico, di tanti importanti alberghi ed alla Villa sede dell'Ambasciata Americana.

Passati tutti i bar e ristoranti sede della "dolce Vita" romana, si arriva a Piazza Fellini ,lo spazio antistante Porta Pinciana.

La porta fu fatta costruire dall'imperatore Onorio, ampliando una piccola porta precedente,la sua posizione, sulla sommità del Colle, risultava strategica per la difesa di Roma e Onorio rinforzò le torri e fece realizzare la merlatura sulle Mura.

Il nome deriva dalla  gens Pincia,antica proprietaria del Colle, da quì partiva la Via Salaria Vetus, l'antica Via del Sale.

Curioso il nome attribuitogli nel medioveo cioé Porta Belisaria, perché si diceva che il generale bizantino Belisario, una volta diventato vecchio e malato, mendicasse nei suoi pressi.....più probabilmente,invece, vicino a Porta Pinciana  era collocato il quartier generale del grande generale.
Di fronte a Porta Pinciana c'è uuna delle entrate di Villa Borghese e passati pochi metri dalla Porta gli alti fusti dei pini incorniciano la Casa del Cinema nel Piazzale Mastroianni

Nessun commento: