martedì 19 marzo 2013

Mostra "Tiziano".Scuderie del Quirinale

Presso le Scuderie del Quirinale- www.scuderiequirinale.it – una grande mostra ripercorre tutto l’itinerario artistico del pittore veneto.

Opere note si alternano ad altre,meno conosciute, nei saloni delle Scuderie del Quirinale mostrando i lavori di Tiziano fin dagli inizi del suo apprendistato nelle botteghe di G.Bellini e Giorgione.

Soggetti religiosi e ritratti,per i quali l’artista era molto apprezzato, sono presentati in una suddivisione cronologica per decenni.

Il visitatore può così apprezzare i tratti distintivi dell’opera di Tiziano, il pittore famoso per la sua capacità di trattare il colore, fino a farsi creatore di quella particolare tonalità di rosso detta appunto “rosso tiziano”.

Tra le tante opere famose due si impongono al’attenzione: una è il ritratto di Carlo V d’Asburgo del 1533.

Il grande imperatore che riuniva nelle sue mani i domini della Spagna,quelli degli Asburgo e dell’Impero germanico, è raffigurato con un cane, simbolo di fedeltà.
La posa del braccio, appoggiato in vita, e lo sguardo penetrante volto all’orizzonte, trasmettono la forza e il potere di Carlo V che si vantava..”che sul suo impero non tramontasse mai il sole”.

Di ben diverso tenore è invece “Flora” : la giovane donna è raffigurata con una camicia scesa sulla spalla a far intravedere il seno. La testa è reclinata e delle ciocche di capelli rossi scendono sulla spalla nuda, risaltando sul bianco della pelle.

La mostra resterà aperta fino al 16 giugno.

Nessun commento: