martedì 12 marzo 2013

Mostra"Ritratto di una città.Arte a Roma 1960-2001"



Al MACRO  www.museomacro.org di Via Nizza la Mostra "Ritratto di una città.Arte a Roma 1960-2001"presenta un'ampia panoramica della vita artistica della città di Roma nel periodo storico considerato, fatta di quadri sculture,manifesti ,foto di eventi, documentazioni di performance artistiche e di installazioni.

C'è una suddivisione dell'intero periodo fatta per decenni : gli anni Sessanta, Settanta,Ottanta e Novanta.

Alcune opere sollecitano maggiormente la curiosità e l'interesse.

Nella prima sala "Il Letto" di Cesare Tecchi utilizza gli schienali di vecchi divani per disegnarvi la sagoma snella e affascinante di una giovane donna sdraiata.

La figura risalta con un leggero rilievo,dato da puntine poste lungo la silouette della ragazza,che fanno rialzare leggermente la tappezzeria.

Nella sala dedicata agli anni Sessanta un grande quadro raffigurante alberi e un ruscello attira l'attenzione! Gli alberi e l'acqua del ruscello sembrano fuoriuscire dal quadro, avvicinandosi si notano dei piccoli pezzi di cartoncino ,elementi di un puzzle, posti sui rami ,sulle foglie e sull'acqua a dargli un effetto particolare che aumenta la suggestione dell'ambiente naturale. Il quadro è "Ruscello con Aceri" del 1961.

La mostra resterà aperta fino al 26 maggio

Nessun commento: