Greccio è un paese sui Monti Reatini e deve la sua fama alla presenza di San Francesco , che soggiornò a lungo in questi luoghi, dove sono stati costruiti dei suggestivi santuari che conservano e racchiudono gli ambienti da lui frequentati.
Il Santuario di Greccio, il Santuario di Fonte Colombo, il Santuario di Poggio Bustone e quello detto “La Foresta”, sono i principali santuari francescani che caratterizzano questa zona alle pendici dei Monti Reatini, dove la bellezza naturalistica e paesaggistica dell’ambiente si unisce all’atmosfera spirituale che pervade i luoghi frequentati da San Francesco.
Alcuni di loro sono uniti da un suggestivo percorso che si snoda tra questi monti e che prende il nome di Cammino di Francesco http://www.camminodifrancesco.it/
Greccio è forse il più famoso tra i santuari , il suo nome è legato al primo presepe quì allestito dal Santo nel 1223, nel centro dell’edificio è infatti proprio la Cappella del Presepe scavata nella parete rocciosa, e quì sopra l’altare c’è proprio un bell’ affresco quattrocentesco raffigurante la Natività.
Altri ambienti poveri ,piccoli ma densi di spiritualità si trovano nel Santuario, tra questi il luogo dove San Francesco dormiva sulla roccia e la Cappella di San Bonaventura, a cui è dedicata la Chiesa duecentesca.
Interessante e suggestiva è anche la lettura di racconti della Vita di San Francesco dello scrittore medioevale Tommaso da Celano, i racconti sono racchiusi in cornici con vetro e posti al lato di ciascuna stanza.
Nessun commento:
Posta un commento