venerdì 21 ottobre 2011

Sentiero da Jenne a Subiaco


 Il Parco dei Monti Simbruini http://www.simbruini.it/ ,il parco più grande della Regione Lazio , possiede una grande varietà di ambienti eccezionali sia da un punto di vista paesaggistico , che storico e con grandi possibilità per le attività sportive : escursionismo,sci e mountain byke.




Come ci si inoltra tra i suoi monti salta subito all’occhio la verde distesa di piante che copre tutte le sue montagne e circonda anche tutti i suggestivi paesi , con un rispetto del territorio che è riuscito ad evitare un’urbanizzazione disseminata.





C’è un suggestivo percorso che parte dal centro del paese di Jenne –sede del Parco- e arriva al paese di Subiaco toccando prima quel gioiello unico di bellezza e suggestione che è il Santuario del Sacro Speco.

Il sentiero ripercorre un’antica mulattiera , lungo le gole del fiume Aniene ad un certo punto


arriva alla Mola Vecchia , costruita dai benedettini nell’XI sec.


L’antico Mulino si trova lungo un’ansa naturale del fiume , in un punto dove le acque fanno un piccolo salto. Qui si possono osservare le acque del fiume , ancora limpide e pulite , l’Aniene diventa più avanti uno dei fiumi più inquinati della Regione.




La giornata è limpida e il sole scalda l’aria diventata più fredda ,in questi ultimi giorni, il verde della vegetazione è forte e brillante e tutti i colori sono esaltati dalla particolare inclinazione della luce di Ottobre.



L’antico mulino permette di entrare e si può notare come i muri sono stati restaurati e una riproduzione in legno delle antiche pale giace di traverso , a causa probabilmente di lavori non ultimati.

Il posto è bellissimo e merita un restauro che lo valorizzerebbe e renderebbe più visitabile dai turisti.


Ad un certo punto si arriva al ripido sentiero che porta al Santuario del Sacro Speco che si vede dal basso incastonato nella roccia della montagna.

Quasi in cima alla salita, tra le fronde degli alberi , inaspettato e bellissimo, compare il romanico campanile del monastero di Santa Scolastica -la monaca sorella di San Benedetto , che precede di poco l’ingresso del Santuario.















2 commenti:

Anonimo ha detto...

visitare il tuo blog è stato entusiasmante...!!! mi è piaciuto tantissimo... è stato come effettuare un'escursione nel magigco mondo delle mostre e delle immagini,hai saputo con un linguaggio forbito ma allo stesso tempo fruibile, coinvolgermi con la magia del trasporto intellettuale.Hai fornito in maniera appassionata una serie di informazioni utili in maniera di invogliare a chi le mostre non vuole solo guardarle.. ma viverle, respirarle...confrontarle!
Complimenti per questo lavoro e grazie per averlo voluto condividere.

Maria polito

Mary ha detto...

Grazie Maria!! Sono proprio felice di averti trasmesso queste sensazioni!!