venerdì 28 ottobre 2011

Sacro Speco.Subiaco

San Benedetto da Norcia amava le zone dei Monti Simbruini -www.parcosimbruini.it- nel cuore del Lazio.

Da queste parti fondò ben 14 comunità di frati . Ma il luogo più importante è quello situato vicino
Affresco con San Benedetto
al paese di Subiaco dove in una grotta tra i monti passò un periodo di solitudine e ascesi spirituale rimanendo segregato in una grotta , dove un frate portava , calandolo dall’ alto ,un cestino con pochi viveri e acqua.
Da qui poi San Benedetto si allontanò per recarsi a Montecassino dove fondò il Monastero e dettò la Regola fondante dell’Ordine dei Benedettini.
Attorno alla cavità – speco – dove San Benedetto soggiornò ,fu quindi costruito il Santuario che è costituito di vari ambienti , con al centro la grotta e la Chiesa posta su vari livelli

Qui soggiornò anche San Francesco e qui è custodito un ritratto che gli fece un monaco che lo raffigura con un occhio più grande ,conseguenza di una grave infiammazione all’occhio di cui soffriva Francesco , come anche riferito dalle cronache . La rappresentazione senza aureola e con l’indicazione frater Franciscus , confermano l’autenticità del ritratto.
Affresco di Frater Franciscus

In questi ambienti sono presenti cicli di affreschi che vanno dal 1200 circa e sono della scuola del famoso pittore romano Pietro Cavallini, al 1400 circa della scuola senese , con la caratteristica ripresa di motivi bizantini, tipica dell’arte senese.
Gli affreschi rappresentano episodi della vita di San Francesco ,Santi, Eremiti , Papi – famoso è quello con Innocenzo III ,che aiutò questa comunità di frati , con sotto riportata una bolla papale da lui emanata.
Il piccolo giardino delle rose,dove anche San Francesco si recava per pregare, conclude la visita , si affaccia sulla valle e la vista dei monti di fronte è spettacolare

2 commenti:

afinocchito ha detto...

E' un luogo davvero suggestivo dove si sente una generosità diffusa.

Mary ha detto...

Si è vero ...anche la guida era gratuita !
Si respirava ovunque spiritualità e bellezza !!