lunedì 1 agosto 2011

Monte Secine. Monti Pizzi

stagno ai piedi delle Pietre Cernaie Monte Secine fa parte dei Monti Pizzi , un gruppo di montagne che si trovano al confinetra l'Abruzzo e il Molise e costituiscono un corridoio naturale tra il Parco d'Abruzzo e quello della Maiella, sono caratteristici anche per per la fauna , in particolare per il passaggio dell'orso.


L'escursione organizzata dal CAI di Latina - http://www.cailatina.it/- parte dalla zona chiamata Quarto del Barone, sotto il paese di Pescocostanzo.


Dopo aver attraversato la piana , che si trova a 1258 m.d'altezza, si comincia a salire dolcemente, sempre costeggiando il ruscello Vera che nasce dalla fonte Cernaia,sotto le Pietre Cernaie , caratteristiche elevazioni del gruppo del Secine.


Le Pietre Cernaie sono bellissime formazioni rocciose che si ergono alla fine di un piccolo altipiano , il profilo delle rocce richiama l'immagine di creste di animali preistorici e ai loro piedi si allarga un piccolo stagno con ninfee.
sassifraghe


Nel tragitto incontriamo la rara pianta del tasso e varie fioriture : l'orchis maculata, varie ombrellifere , l'alta genziana gialla e il fiore dell'aglio selvatico di colore rosso e un pò somigliante alla nigritella , il bel fiore presente sulle Alpi.

Man mano che ci avviciniamo alla cima, sulle rocce ci sono sassifraghe bianche , i fiori che nascono tra le fessure delle rocce.


Sulla cima del Monte Secine a 1880 metri il panorama spazia dal Molise da una parte , Monte

Amaro e la Maiella dall'altro , di fronte le cime di Pizzalto e Monte Rotella e in lontananza le cime del Parco d'Abruzzo :Monte Greco e la Meta.



Al ritorno ci fermiamo a Pescocostanzo dove vediamo la Chiesa di S.Maria del Colle che presenta

il soffitto e l'organo lavorato a cassettoni lignei ricoperti di oro zecchino.

Una delle nostre guide ci spiega come nel paese, nell'Alto Medioevo si erano stanziati gruppi di longobardi , portandovi la lavorazione dell'oro e del tombolo , da allora rimaste come lavorazioni artigianali di pregio del paese.


























2 commenti:

afinocchito ha detto...

Ottima cronaca di una bella giornata passata insieme al
CAI di Latina.
Le fotografie le puoi vedere in:
http://www.youtube.com/watch?v=f-PPqPHv918&feature=related

afinocchito ha detto...

Le fotografie le puoi vedere qui