martedì 19 luglio 2011

Mostra IN-NATURA.Villa di Fogliano

installazione IN-NATURAPresso Villa Fogliano,l'insieme di costruzioni e giardini prospicienti il lago di Fogliano,si sta tenendo in questi giorni la Mostra IN-NATURA , organizzata dall'Associazione Fogliano Arte.




Sono una serie di installazioni di 31 artisti che hanno posto i loro lavori nei giardini di Villa Fogliano.

Le installazioni interagiscono così con lo spazio verde circostante , avendo da un lato come sfondo la fitta vegetazione dell'Orto Botanico e dall'altra le costruzioni di servizio dei pescatori e allevatori che vivevano, fino a circa 50 anni fa, dei prodotti ricavati dal lago e dai terreni circostanti.




Villa Fogliano e LagoE così la darsena , il procoio e le antiche abitazioni introducono il visitatore alla visione del lago di Fogliano , uno dei quattro laghi costieri che si susseguono fino al Promontorio del Circeo.
Il luogo -di grande bellezza e molto frequentato - fa parte del Parco Nazionale del Circeo http://www.parcocirceo.it/- , uno dei più antichi parchi italiani che ha la caretteristica di riunire in sé ambienti molto diversi: i quattro laghi costieri, la foresta planiziaria, la fascia costiera con le dune di sabbia , il promotorio del Circeo e l'isola di Zannone - una delle isole dell'arcipelago pontino.


Mostra IN-NATURA



Le installazioni degli artisti sono diverse: alcune si caratterizzano per l'intensità coloristica , altre richiamano gli oggetti e la fauna del bosco e del lago.

Così tra le installazioni più interessanti si può vedere una sorta di fontana coloratissima che fuoriesce dai tipici secchi in metallo usati per la raccolta del latte, oppure i bozzoli/bruchi giganti che salgono sul tronco di una delle tante piante centenarie che circondano il lago oppure le piccole piccole vele metalliche su esili steli o ancora le forme colorate oscillanti alla brezza marina tra il verde degli alberi.

La mostra resterà negli spazi di Villa Fogliano fino al 31 luglio.












,

Nessun commento: