lunedì 29 agosto 2011

Mostra"Padiglione Italia.Regione Lazio"



Negli spazi espositivi di Palazzo Venezia è in corso in questi giorni un'esposizione di opere di artisti italiani della Regione Lazio.


Le opere saranno esposte alla Biennale di Venezia nel padiglione dedicato alla Regione Lazio in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.


La mostra alla cui preparazione ha partecipato la Fondazione Roma-Arte-Musei, ed è stata curata dal critico Vittorio Sgarbi , presenta opere di 100 artisti laziali.


Alla base dello scalone d'ingresso un'alta piramide dell'artista Piero Fantastichini :"Monumento al Caos" accoglie il visitatore.




Alcune opere si impongono all'attenzione , tra queste la scultura "Il Mimo" di Mario De Luca che rappresenta un mnimo in azione , l'opera è fatta di borchie e maniglie che si inseriscono in una struttura in ferro.






Di Massimo Giannoni è "Interno di Borsa" : un olio su tela di circa 3 metri x 2 , con due pannelli , dove la pittura è talmente corposa da essere quasi un altorilievo , in uno prevalgono i toni caldi :gialli, marroni , rossi, nell'altro invece i toni freddi : blu , viola, grigio e nero.





Il "senza titolo" di Emanuele Diliberto consiste in un'opera di grande impatto visivo dove in acrilico su tela sono presenti dei disegni , dei graffiti , segni disordinati che prendono senso e corpo dal colore di cui sono riempiti.


La mostra resterà a Palazzo Venezia fino al 22 settembre.

Nessun commento: