mercoledì 13 luglio 2011

Visso.Val Nerina



Fiume Nera Visso è un bel paese situato all'inizio della Val Nerina , proprio dove confluiscono le sorgenti che danno vita al fiume Nera e proprio questo fiume , che attraversa il paese in tutta la sua lunghezza ,è una delle attrattive di Visso.


Un bel camminamento in pietra con balaustra in ferro costeggia infatti il Nera per tutta la sua lunghezza. Curiosa è la posizione della trecentesca Chiesa di San Francesco , che si trova proprio attaccata al fiume e che secoli fa è stata accorciata per evitare di farla inondare durante le piene del Nera.





Visso si trova in provincia di Macerata , posto a 600 metri di altezza , nel Medioevo era sede di un castello posto sotto il potere temporale della Stato Pontificio.

La piazza principale presenta da un lato il bel Museo diocesano , dove sono conservati alcuni scritti autografi di Giacomo Leopardi, nell'altro lato c'è invece la Chiesa romanico-gotica di S.Maria con un bellissimo portale con lunetta.

All'interno della chiesa c'è un particolarissmo affresco , uno dei più grandi esistenti , sicuramente il più grande che io abbia mai visto. Un San Cristoforo di proporzioni gigantesche è infatti dipinto su una parete , per tutta la sua altezza.E' raffigurato secondo l'iconografia tradizionale : immerso con le gambe nell'acqua ed appoggiato ad un grosso bastone.

S.Cristoforo affrescoSan Cristoforo infatti ,secondo la tradizione, era un uomo di proporzioni gigantesche, che una volta convertitosi al Cristianesimo , per rendersi ben accetto a Dio , si sarebbe dedicato al faticoso ed umile lavoro di traghettare i viandanti.



A pochi chilometri da Visso c'è la bellissima Piana di Castelluccio di Norcia circondata dai Monti Sibillini -http://www.parcosibillini.it/








Nessun commento: