martedì 5 aprile 2011

Lorenzo Lotto.Mostra alle Scuderie del Quirinale

Annunciazione di Loreto La visita alla mostra di Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale-www.scuderiequirinale.it-, è un' esperienza bella ed emozionante.

Dopo aver salito le ampie scale che portano al primo piano , si può avere la sorpresa di trovarsi davanti un muro di persone che ascoltano la guida, ma al di là del "blocco umano" , in alto , le pale di Lorenzo Lotto brillano di una luce bellissima!

I colori sono la cosa che maggiormente colpisce il visitatore. I colori forti , netti , brillanti , in particolare i rossi e i blu , scintillano nella sala e si susseguono sulle varie pale d'altare.

Soggetti sacri resi vivi ,allegri quasi, dalle tonalità del colore , sempre acceso ed uniforme, e umanissimi dalla dolcezza dei volti e degli sguardi dei vari personaggi , rappresentati con precisione ritrattistica.

Nella "Trasfigurazione di Cristo" del 1511 , vari santi sono posti su una roccia e si coprono gli occhi per proteggersi dalla luce che emana dal Cristo, posto in alto.

I Santi hanno pose plastiche, scultoree avvolti in vesti colorate.

Nella "Madonna in trono con bambini e Santi" del 1521 , gli angeli tengono i lembi di un telo verde che fa da copertura al gruppo dei personaggi.

La Madonna è avvolta in una veste di color rosso intenso e in un mantello blu carico, il suo volto

è giovane e dolcissimo mentre con la mano mostra il Bambino ai Santi.


Da Vienna proviene il quadro con la Madonna seduta su un prato e immersa nell'ampia veste azzurra.

Da Brescia invece, arriva "L'Adorazione dei Pastori" con il Bambino che allungando una mano tocca una pecora, mentre la Madonna è avvolta in vesti dai toni pastello.


Al piano superiore ci sono quadri più piccoli che rappresentano paesaggi, soggetti sacri e soprattutto ritratti.

I volti sono resi con grande precisione ritrattistica e con la capacità di riuscire a cogliere "l'espressione" e "il sentimento".

Nel piano superiore c'è anche la famosissima "Annunciazione " di Loreto , con il volto indimenticabile della Madonna dai grandi occhi "dolci e obbedienti" , che inginocchiata dà le spalle all'angelo.

Nessun commento: