martedì 29 marzo 2011

Grotta delle Capre.Circeo

base della Grotta delle Capre La Grotta delle Capre si apre nella roccia del versante occidentale del Promontorio del Circeo - http://www.parcocirceo.it/ -
Siamo nel cosiddetto Quarto Caldo , la parte del promontorio che si protende nel Mar Tirreno , così chiamato perché esposto al sole e caratterizzato da una fitta e lussureggiante vegetazione mediterranea.

Nella parte inferiore una strada attraversa la zona delle ville costruite negli anni '60 , nel periodo del cosiddetto "Sacco del Circeo".

E così tra una villa e l'altra , prima di arrivare al Faro, una stradina si inoltra fino ad arrivare alla zona delle Grotte.


Pochi gradini degradanti portano direttamente su grandi rocce, superate le quali con un pò di equilibrismo, si entra nella grande cavità della Grotta delle Capre di poco più in alto del mare.

Sulle pareti della grotta un'alta striscia di piccoli fori ,lasciati dai litodomi -datteri marini - , indica

il punto in cui il mare arrivava nell'ultimo periodo interglaciale.Grotta dell'Impiso

Quì sono state girate anche alcune scene dell"Ulisse" , lo sceneggiato televisivo di diversi anni fa.

Spostandosi verso destra e inerpicandosi tra le rocce , si scende ad altre due grotte che si aprono nella montagna a pochissima distanza.

Una è la cosiddetta grotta dell'"Impiso" , perchè proprio nel punto più alto della cavità rocciosa pende una lungua "lingua" di roccia , che richiama la sagoma di un uomo.

La terza grotta è quella del Fossellone che si osserva solo dall'alto in un'affascinante alternarsi di vegetazione , cavità e archi di roccia , dove il mare si insinua risuonando con forza.Grotta del Fossellone dall'alto


Quì la natura ha creato luoghi bellissimi e incantati, ricchi di richiami letterari.

Il Circeo , la mitica isola Eea dell'Odissea, con il suo profilo, interpretato come il profilo della Maga Circe , connota tutto il paesaggio della pianura pontina.

Vari sentieri lo percorrono fino alla sommità , dove vi sono i resti delle Mura Megalitiche , mentre nel basso grotte profonde e affascinanti si aprono nel mare.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

I guess you will want to add a twitter button to your website. Just bookmarked this blog, however I had to complete it manually. Just my suggestion.

Mary ha detto...

Ok! I'll try. Ci provo