martedì 18 gennaio 2011

Al MACRO:"Are you really sure that a floor can't also be a ceiling?"

Are you really sure that a floor can't be a ceiling?Presso il MACRO -Museo di Arte Contemporanea di Roma –di Via Nizza-http://www.macro.roma.museum/- , recentemente rinnovatosi per l'apertura di nuovi spazi e la creazione di collezioni permanenti, c'è un'installazione degli artisti Lisabeth Bik e Jos Van der Pol.
L' installazione si chiama “Are you really sure that a floor can't also be a ceiling?” , ma all'interno della mostra viene chiamata, più familiarmente, “la casina delle farfalle”.
E' un grande parallelepipedo in vetro sollevato dal pavimento e al cui interno sono presenti piante e un gran numero di farfalle.
Le piante e le farfalle sono visibili visitando la struttura all'interno , ma anche camminandovi intorno.


Stupisce la visione della struttura ,isolata in uno spazio molto ampio del museo, ed in curioso contrasto con la struttura ultramoderna del MACRO ...stupisce e coinvolge . E' un angolo di natura inserita in un contesto metropolitano.
Le farfalle poi grandi,piccole dai colori brillanti ed incredibilmente varie e belle, rappresentvisione laterale dell'installazioneano nell'ambito degli ambienti naturali ,la parte più delicata e densa di valori e significati.
Le farfalle, come si sa infatti, sono degli indicatori per l'ambiente , la loro presenza è indice di ambiente pulito e sano , la loro scomparsa invece è la spia di un grave degrado ambientale.
Le farfalle quindi sono il simbolo della crescente consapevolezza degli uomini moderni della necessità della salvaguardia dell'ambiente naturale , sono , nello stesso tempo, uno stimolo ad azioni concrete che proteggano il sistema ecologico globale dai rischi della costante crescita di un'economia senza controllo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SONO CONTENTA CHE DI TANTO IN TANTO VISITO IL TUO LINK MARIA. MI PIACCIONO TUTTE LE FOTO E SOPRATTUTTO POI LE SPIEGAZIONI CHE RENDONO PERFETTAMENTE IL PAESAGGIO MA ALLO STESSO TEMPO SI PERCEPISCE ANCHE POESIA.
GRAZIELLA

Mary ha detto...

Mi fa piacere di trasmettere piacevoli sensazioni ed anche che ci ritrovi un pò di poesia!!