martedì 28 dicembre 2010

Chagall.Il mondo sottosopra.Mostra

Chagall:Schizzo per i tetti rossi Le figure fantastiche, i colori forti e tutto l'inebriante mondo immaginifico di Marc Chagall stupisce lo spettatore nella mostra “Chagall. Il mondo sottosopra” allestita presso il Museo dell'Ara Pacis a Roma -www.arapacis.it-.
Il titolo scelto per la mostra mette in evidenza una delle caratteristiche del pittore :”il capovolgimento” delle figure che corrisponde ad una visione “diversa” del mondo ,ad una realtà non convenzionale dove ogni elemento veniva ricollocato e ad un allontanamento dal realismo figurativo che , come lui affermava, lo irritava.


Così all'inizio del percorso espositivo c'è “Pittore con la testa rovesciata” del '55, “La slitta sulla neve” del '44 ,dove ad essere rovesciate sono le case e la luna.
L'uomo con la testa rovesciata” invece è un grande quadro dove ,sullo sfondo di un cielo blù, con toni rossi, una grande figura di uomo seduto ,con un vestito bianco, “rovescia” fino Chagall:Uomo con la testa rovesciataall'inverosimile testa e schiena.
I quadri si susseguono :oli e litografie prevalentemente e così si vedono persone , capre, oggetti , case ,giocolieri e coppie di sposi che “galleggiano” nello spazio , con un turbinio di immagini e di colori forti che stupiscono ed emozionano.
Nella serie di quadri “Nizza e la Costa Azzurra” , il motivo dominante sono i fiori che prendono lo spazio centrale del quadro rendendo solari e allegre tutte le composizioni.
Un bel filmato ,con riprese originali della rivoluzione russa con Lenin e Majakovsij, completa la bella mostra che mette in evidenza alcuni dei momenti più significativi dell'opera di Chagall che affermava: “non vorrei essere simile agli altri,voglio vedere un mondo nuovo”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Go to my [url=http://dripable.info]Dripable.com[/url] site!

Anonimo ha detto...

А как похудеть за 2 недели на 7кг. В отличие от настоящего панкреатита реакция поджелудочной железы бесследно исчезает при излечении основного заболевания. [URL=http://adolfmukf.tk/pohudenie-dikorosami-babochka.html]Похудение дикоросами бабочка[/URL]. Начнем приготовление салата с креветками. Творог обезжиренный для всех похудальцев - это святое. Закрываете глаза, ладошки к верху, может накрыться одеялом. Губы, глаза, выражение глаз, кожа и даже запах.