lunedì 6 dicembre 2010

Monte La Trinità.Bassiano

sentiero per monte La Trinità Dal paese di Bassiano, alle pendici dei Monti Lepini,-http://www.compagniadeilepini.it/- si sale in una breve ma piacevole escursione al Monte La Trinità a 861 metri, proprio sopra il paese.

Il sentiero inizia attraversando un bel parco ,realizzato proprio a ridosso delle abitazioni e continua con una mulattiera,che sale dolcemente ed è suggestiva per il bosco che si attraversa .
E' autunno e il suolo è un tappeto multicolore formato dalle foglie gialle, rosse, marroni della grande varietà di alberi presenti : aceri,ornielli e querce caducifoglie:cerri in particolare.


Sulla cima del Monte c'è l'antico santuario della SS.Trinità ,costruito nel '600 e restaurato nel '900 a cura del popolo bassianese che ,periodicamente, vi sale in processione.
Scendendo un poco si può salire al vicino Monte La Bufala che si affaccia direttamente sulla laghetto di Bassianopianura pontina.
Durante tutta la discesa è visibile il laghetto di Bassiano, un piccolo lago che si forma con le piogge e che è utilizzato dagli animali per abbeverarsi.
A settembre il laghetto è quasi del tutto prosciugato ma ,anche nella piccola pozza, si possono incontrare gli animali.
Ora che è autunno invece il laghetto è pieno d'acqua e la sua visione, confusa tra il bianco delle nuvole che si abbassano velocemente, è particolarmente suggestiva .
Ad un certo punto emerge tra la nebbia una persona anziana che , con passo sicuro , si muove alla ricerca dei suoi cavalli, con una simpatica cadenza dialettale ci suggerisce la via più sicura e veloce per ritrovare il sentiero , confuso tra la nebbia.
Al ritorno è piacevole fare una passeggiata nel bel paese di Bassiano, che conserva una bella cinta di mura medioevali .

Nessun commento: