sabato 14 agosto 2010

Kelly ed Ingres a Villa Medici

      pannelli bicromi di KellyAll'Accademia di Francia a Villa Medici a Roma -http://www.villamedici.it/- è ospitata una mostra di opere del pittore americano E.Kelly poste in confronto con una raccolta di disegni e dipinti di J.A.D.Ingres.
      Come afferma il pannello introduttivo “questa mostra intende mettere in luce il modo in cui la forma nasce dall'insistere sui bordi e i contorni .. e il dualismo tra frammentazione e unità”.
      E così nei 7 grandi pannelli bicromi di Kelly , “curva arancio in rilievo” ecc..,ciò che risalta è proprio il rilievo della parte superiore colorata che crea un'ombra sul bianco, sottolineando “il contorno” del monocromo.
      Nella sala 5 c'è un'ampia raccolta di disegni di Ingres che da una parte consistono in rappresentazioni di volti ben definiti nella loro accuratezza fisiognomica, dall'altra in una serie di “etude” di corpi ,con sequenze di movimenti.
    Particolarmente intenso ed affascinante il disegno “La Pensierosa”, un bel profilo di donna con la bocca socchiusa e gli occhi che guardano lontano che mostrano pensieri e dipinto di Ingrespreoccupazioni.
    Nella sala 6 sono esposti dei disegni di Kelly in rapporto con quelli di Ingres.
    Alcuni volti hanno tratti molto marcati, i “contorni” del viso e degli occhi sottolineati da ripetuti passaggi di matita.



    Spicca tra questi ritratti quello di “Louis Chartier”, dal torso nudo che richiama quello di una statua classica e il bel volto e i capelli ,quelli di un eroe greco. Tutta la potenza del corpo però si rivolge ad un libro che assorbe tutta l'attenzione dell'uomo.Riflessione e pensiero prevalgono sulla forza.
    Nei disegni degli anni '80 ,invece, i volti sono resi con poche linee e con lineamenti asimmetrici.
    La mostra resterà aperta fino al 26 settembre.

    Nessun commento: