lunedì 23 agosto 2010

Il cielo estivo stellato

Albireo L'estate è il momento migliore per osservare il cielo stellato, alcune associazioni permettono grazie ai telescopi , ma anche a occhi nudi con l'ausilio di laser, di osservare il cielo e di vedere il bellissimo spettacolo delle costellazioni, dei pianeti e della Via Lattea dell'emisfero boreale.


Una di queste è l'Associazione Pontina di Astronomia -http://www.astronomiapontina.it/ che offre in estate diverse occasioni per osservare le stelle, esperienza bellissima quanto difficile in città dove l'inquinamento luminoso , con l'eccesso di luci che spesso si disperdono verso l'alto, rende impossibile la visione delle stelle.
L'Associazione permette , nell'ambito di manifestazioni organizzate in campagna o al mare, di osservare la volta celeste ed averne piacevolissime sorprese: alzando gli occhi , proprio sulla propria testa , c'è il cosiddetto “triangolo estivo” , un grande triangolo isoscele formato da tre stelle molto luminose:Deneb,Vega,Altair.
La stella Deneb poi fa parte anche della bella costellazione del cigno , facilmente visibile , e ne costituisce la coda , mentre il becco del cigno è un'altra stella bellissima : ALBIREO.
Albireo è una stella doppia e ,con i telescopi dell'associazione- ma ne basta anche uno mcostellazione del cignoeno potente-, si è potuto osservare le due stelle affiancate :una gialla e una blu.
Rovesciando la punta del triangolo si arriva proprio sulla stella polare , la stella isolata che nel nostro emisfero indica il nord .




Il “Grande carro” e “Il piccolo carro” -l'Orsa maggiore e l'Orsa minore- sono chiaramente visibili, come lo è la Via Lattea , la striscia biancastra che attraversa il cielo.
Con sorpresa riesco ad individuare anche le costellazioni dello Scorpione e del Sagittario e certo il raggio laser usato dai volontari dell'associazione è davvero fantastico!
Con il telescopio osserviamo un'altra stella particolare MIZAR, composta da due stelle vicine con in mezzo una più piccolina.
Verso il tardi ecco ,in direzione sud, apparire Giove che possiamo osservare con i suoi satelliti.
Per finire nei giorni intorno al 10 agosto(notte di San Lorenzo), la visione delle stelle cadenti accresce la bellezza dell'osservazione perchè ci mettiamo dentro anche i nostri desideri più intimi...

2 commenti:

Unknown ha detto...

Il bello delle stelle cadenti è che ci sono sempre, anche quando non le vediamo. E allora la Speranza ci convince a continuare ad inviare loro sempre e comunque i nostri pensieri più intimi.

Mary ha detto...

Si le possiamo visualizzare nella mente in effetti inviando loro i desideri! Ma quando le vedi passare veloci nel cielo è davvero un bello spettacolo!