lunedì 26 ottobre 2009

Monte Miletto.Monti del Matese

lago di Matese Domenica 11 ottobre con il CAI di Latina si sale alla cima più alta del massiccio del Matese: Monte Miletto 2050 m. , all'interno del Parco Regionale Monti del Matese, http://www.montidelmatese.com/- si parte dal Lago Matese per un totale di 1035 metri di dislivello.

L'escursione è organizzata dalla sezione del CAI di Piedimonte Matese-http://www.caipm.altervista.org/ - il bel paese alle pendici del massiccio , ricco di testimonianze storiche e artistiche oltre che paesaggistiche .
Questo territorio è infatti costellato di paesi che recano le tracce delle varie epoche storiche :da quella antica dei fieri Sanniti e delle loro lotte con la nascente potenza di Roma , a quella medioevale degli Svevi , Angioini e Aragonesi che dominarono questo territorio.
Corsivo
L'escursione parte dal Lago di Matese :dalla chiesetta ai piedi della Valle San Massimo, dopo una salita di circa 400 metri arriviamo nella Valle dell'Esule, una bella valle circondata da monti dove le brave guide ci narrano l'antica leggenda della principessa esule..

Si attraversa Colle del Monaco e da lì in basso possiamo osservare un incredibile arco naturale in calcare posto proprio al di sopra di un profondo inghiottitoio.
Grandi cespugli di carlina aculea e di eringio montano (calcatreppola), costellano il terreno, i faggi sono presenti a macchie , fatto tipico di un territorio dove l'allevamento è stato intenso.

Saliamo sempre percorrendo un ben segnato ed agevole sentiero e all'altezza della sella di Monte Miletto un bel panorama si apre al nostro sguardo : crinali di monti si susseguono e il lago di Gallo in lontananza , con il paese di Letino, arroccato su un colle, giusto sopra il lago. panorama da Monte Miletto

L'arrivo su una cima è sempre una bella emozione: questa volta siamo circondati dalle nuvole , ma la sommità di Monte Miletto la vediamo bene perchè ci passiamo in mezzo : è particolare con avvallamenti brulli, sassosi dall'aspetto quasi lunare.

A tratti le nuvole che ci circondano ,anche mentre mangiamo i nostri panini , ci fanno vedere lembi di paesaggio : le pale eoliche di Longone nel molisano , gli impianti di risalita e i residence di Campitello Matese.
Per noi che non siamo del posto è una curiosa sensazione : con sorpresa aspettiamo di vedere cosa l'improvviso diradarsi delle nuvole ci farà vedere... ma di sicuro il versante più bello è quello che dà verso il lago di Matese da una parte e il lago di Gallo dall'altro.

Siamo bagnati dalle nuvole , ma contenti riprendiamo la strada per tornare e dopo un po' una pioggia sottile e continua ci accompagna , ma il paesaggio rimane bello!
Stavolta è fumoso e più silenzioso …. quando piove tutti sono avvolti nelle mantelle e attenti ai passi .. nessuno parla e il silenzio in montagna è una bellissima sensazione in cui immergersi panorama dal sentiero sotto la pioggiatranquillamente e assaporare piano.
All'arrivo la nota ospitalità campana ci accoglie con l'offerta dello squisito melone invernale - tipico prodotto della zona-,vino e ..ciambellette!

1 commento:

VR Nolo ha detto...

A tutti gli appassionati di sci volevo segnalare che a Campitello Matese, la ditta VR Nolo offre uno sconto del 10% sul costo del noleggio di attrezzature da sci se si effettua la prenotazione on-line sul sito http://www.vrsport.it/noleggio-sci-on-line.html

Buon divertimento !