martedì 18 agosto 2020

Eremo di S.Onofrio al Morrone

L'Eremo di S.Onofrio al Morrone è uno dei più importanti siti posti nelle cavità dei monti del Morrone e della Majella e tutti riconducibili all'eremita Pietro da Morrone poi divenuto Papa con il


nome di Celestino V.

 

 

La località si trova vicino Sulmona nella zona detta Fonte dell'Amore. In questo luogo è posta la grande Badia Morronese: L'Abbazia di S.Spirito al Morrone e da qui salendo sulle pendici della montagna si può raggiungere l'Eremo di S.Onofrio.

Si può raggiungere l'Eremo in due modi o percorrendo un sentiero CAI segnato che parte poco più avanti dell'Abbazia e risale le pendici della montagna o percorrendo la strada asfaltata che porta ad un parcheggio più in alto.

In entrambi i casi si deve poi prendere il sentiero che in circa mezz'ora porta fino all'Eremo e alla Chiesa che vi è stata costruita.

Quest'Eremo è visibile anche dalla strada a chilometri di distanza ed è impressionante vedere la costruzione "incastonata" nella roccia.

All'interno della costruzione oltre la Chiesa vi è la "grotta" di Celestino V. Un portico precede la Chiesa e l'edificio.

E' un ambiente suggestivo ricco di spiritualità e immerso nella natura.

Pietro da Morrone prima di diventare Papa con il nome di Celestino V aveva iniziato insieme ai suoi discepoli la costruzione dell'Abbazia dello Spirito Santo che sarebbe poi diventata Casa madre della Congregazione nel 1293.

La Regola dell'Ordine fondato da Pietro da Morrone era ispirata a quella di San Benedetto e si caratterizzava per un forte legame con la natura.

Lo stesso Pietro ottenne il riconoscimento dell'Ordine recandosi personalmente al Concilio di Lione del 1274.

Nessun commento: