giovedì 27 agosto 2020

Castello di Pacentro

 

Castello di Pacentro


Il Castello di Pacentro è considerato il castello più antico d'Abruzzo, sembra infatti risalire al  VII sec.

Viene chiamato anche Caldoresco perché appartenente ai nobili Caldora. Nel secolo VIII Pacentro e il castello rientrano nel  territorio del Ducato di Spoleto diventando sede del "gastaldo" - una delle cariche più importante della struttura sociale e politica dei ducato Longobardi.

Tra il XIV e XV sec. ass

Torre del fantasma

Sala degli stemmi


ume l'aspetto definitivo con le tre torri che lo caratterizzano.

Arrivo nel paese di Pacentro in una assolata mattinata di agosto,rimaniamo piacevolmente colpiti dal paese che si trova alle pendici della Majella ,a metà strada tra Passo S.Leonardo e Sulmona. Il paese è ordinato,fresco e un lungo corso lo attraversa dall'inizio del paese fino al Castello che si trova nella parte più alta. Il paese è  conosciuto perché terra di origine della cantante Madonna e del ministro statunitense Mike Pompeo.

E' l'estate del 2020 caratterizzata da timori,speranze e "mascherine". Tutti si mostrano attenti e rispettosi delle regole in questo bel paese abruzzese e tra i visitatori del Castello "Caldoresco".

Il Castello,famoso nei secoli per la sua bellezza,deve gran parte del suo fascino alle tre alte torri dette: del Re, dell'Assedio e del Fantasma.

La Torre del Fantasma presenta sulla muratura delle sculture con volti umani, tra cui anche Giacomo e Giovannantonio Caldora.

Si visita il Castello percorrendo i vari piani interni tramite le passerelle che li collegano. All'interno c'è un'ampia sala rettangolare arricchita con ricostruzioni di stemmi nobiliari di grandi dimensioni. Tutta la sala è di grande suggestione.

Tra fine Quattrocento ed inizi del Cinquecento gli Orsini fecero costruire tre bastioni circolari due dei quali a protezione delle Torri,una delle Torri: quella del Re, può essere visitata e la vista del paesaggio di Pacentro e dei monti circostanti dall'alto della torre è davvero affascinante.

Nessun commento: