mercoledì 12 agosto 2020

Bosco della Lama Bianca alla Majella

 

Alle pendici della Majella un'escursione semplice e bella è quella nel bosco della Lama Bianca.

Vari sentieri percorrono il bosco ma tutti arrivano alla Fonte Lama Bianca.Qui c'è una Fonte con una grande area attrezzata per picnic. E' stato predisposto dal Corpo Forestale anche un sentiero percorribile con carrozzine ,con dislivello moderato e terreno battuto.

Il paesaggio è quello tipico delle faggete appenniniche : la bellezza dei faggi e la loro altezza, il muschio che cresce sugli alberi e sulle rocce affioranti,felci rigogliose e le altre specie vegetali.

Ogni tanto sulle rocce disseminate sul terreno si possono vedere le tipiche foglioline dell'erba capelvenere. "Adiantum capillus veneris",il suo nome scientifico, è una pianta officinale e medicinale e appartiene al gruppo delle felci i suoi principi attivi più importanti sono i tannini e i fenoli.

Sono piante tipiche del sottobosco che non amano la luce intensa ed hanno bisogno di umidità per crescere.

Questo bosco è una Riserva naturale che si tro

va nel territorio di S.Eufemia a Majella. Ha una superficie estesa di circa 14 mila metri quadri.

Il sentiero più semplice è quello che inizia dalla Fonte della Fratta.Un altro sentiero per la Lama Bianca- di tipo E- parte invece dall'Orto Botanico di S.Eufemia ed ha un dislivello di circa 600 metri ed una lunghezza complessiva di circa 10 km.

Nessun commento: