giovedì 24 aprile 2014

Monte Pellecchia.Lucretili

cresta del Pellecchia
Monte Pellecchia, 1368 m. uno dei monti più alti dei Lucretili,catena situata a est di Roma , si presenta con una lunghissima cresta che inizia con la cima del Monte e poi prosegue fino ad arrivare al Pizzo Pellecchia all'estremo opposto.

Questo Monte è famoso perché alle sue pendici nidificano da anni le aquile reali e si è fortunati si possono osservare "veleggiare" lente vicino alla cresta o nei pressi delle balze rocciose, usate come nidi.

Mucchietti di sassi e croci caratterizzano le varie cime nelle quali si dispiega la lunga cresta.  Sotto uno di questi mucchi,  un pò nascosto, si scopre un piccolo presepe.

rifugio del Buon Pastore
Il sentiero che si percorre, parte dal paese di Monteflavio a 900 m., dopo un'agevole salita arriva al Rifugio del Buon Pastore,un bel rifugio recentemente ristrutturato. Da quì parte il sentiero che porta verso la cima .Nella salita nel bosco è curiosa la netta linea di demarcazione tra gli alberi di leccio e la faggeta che circonda le pendici fino a poco sotto la cima.

Una lapide ricorda la caduta di un aereo negli anni '60 e percorrendo in discesa il sentiero che passa per la Valle Lopa,compiendo così un anello,  d'improvviso ci si trova a passare vicino alla coda del piccolo aereo.

Valle Lopa
In cima la vista spazia dai lontani Lepini a sud-ovest al vicino Monte Velino ad est con lo sfondo in lontananza della Maiella, a sud,invece, è ben visibili il Monte Gennaro con il Pratone


I Monti Lucretili fanno parte del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili -www.parchilazio.it -, uno dei parchi del sistema di parchi e aree protette con i quali la Regione Lazio tutela alcune zone del suo territorio ricche di valori naturalistici, paesaggistici e storici.

Nessun commento: