lunedì 16 settembre 2013

Parco Naturale "Paneveggio Pale di San Martino"


 
Nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino (Trento)- www.parcopan.org - tra i tanti ambienti naturali di incomparabile bellezza,il sentiero Natura "Marciò" permette ai visitatori di ogni età e condizione fisica, di immergersi nel cuore della Foresta e vivere l' esperienza gioiosa e rilassante che il passeggiare a contatto con la natura sempre procura.

Il sentiero parte dal Centro Visitatori "Terra Foresta" e costeggia il torrente Travignolo.Questo torrente si origina da un ghiacciaio nella catena nord delle Pale di San Martino per poi scorrere tra le rocce dolomitiche della Val VenegiaNel passato era usato per il trasporto del legname, funzione dalla quale probabilmente prende il nome.
 
.La Foresta di Paneveggio è dominata dall'Abete Rosso (picea excelsa) e lungo il dolce sentiero sono collocati interessanti pannelli didattici che spiegano le caratteristiche degli alberi, del sottobosco e degli animali.

La Foresta di Paneveggio è detta anche "foresta dei violini" perché il legno dell'abete è utilizzato per gli strumenti musicali che hanno la cassa di risonanza.

La Foresta di Paneveggio è popolata da 5 diverse specie di picchi, tra cui il più diffuso è il picchio nero e sui tronchi di abete sono visibili i piccoli fori prodotti dal becco del picchio che scava per cercare gli insetti xilofagi che mangiano il legno.

I maestosi abeti e i larici di 30-40 metri riempiono di aria pulita i polmoni dei visitatori e i semplici rumori della natura, tra cui domina lo scorrere dell'acqua, pervadono i sensi,mentre un intenso odore di bosco accompagna nel percorso.

Nessun commento: