giovedì 22 agosto 2013

Il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme


Cavalese,il bel  paese  "capitale" della Val di Fiemme in Trentino, conserva nel suo centro uno storico e particolare palazzo: il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme.

Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme
L'edificio un tempo sede di Tribunale e residenza estiva del vescovo-conte di Trento è ora sede di un museo e oggetto di visite guidate che riescono a trasportare i visitatori indietro nel tempo nei secoli del Medioevo, quando la Comunità della Val di Fiemme ottiene dalla massima autorità della Regione del Trentino-il vescovo conte di Trento- l'autonomia legislativa e amministrativa cedendo quella giudiziaria.

Gli affreschi, collegati con la funzione giudiziaria della sala del Tribunale,rendono vivi ed efficaci i racconti della giovane e preparata guida. Così si possono ammirare gli affreschi allegorici rappresentanti la Tenacia,Carità e Prudenza che indicano le qualità necessarie al giudice per espletare le sue funzioni,  mentre quelli degli schiavi, sempre nella stessa sala,invitano  gli imputati ad un atteggiamento umile.

Cavalese
Diverse sale,specie quelle adibite a residenza estiva, presentano quadri di pittori della Scuola di Fiemme attiva dal '500 all'800, mentre altre sono dedicate a Carlo Utenberger,pittore nativo della Val di Fiemme,che arrivò a dirigere l'Accademia di Vienna.

Una particolare emozione  creano le prigioni create nell'800,le celle sono rivestite in legno,per le sue proprietà termiche, e recano incise date e frasi dei condannati, molti dei quali  disertori al tempo della dominazione austriaca.

Anche la facciata del  Palazzo è molto bella e reca gli stemmi delle casate dei vescovi-conti di Trento,succedutisi nei secoli.

1 commento:

afinocchito ha detto...

Sulle scritte una ricercatrice Silvia Delugan ne ha fatto uno studio che viene presentato in questo articolo :
qui