giovedì 27 giugno 2013

Mostra di Vincenzo Balsamo a Latina


L'artista Vincenzo Balsamo di fama internazionale,nasce a Brindisi nel 1935,dove lavora in una bottega artigiana per poi trasferirsi a studiare  arte a Roma .

"Forme in fuga"
Dalla iniziale fase figurativa degli anni '50 passa gradatamente alla forma astratta.

L'influenza del cubismo è quella che più si fa sentire nelle opere degli anni '70.

Dagli anni 2000 in poi la scomposizione delle forme diventa assoluta. Segmenti di forme,linee e segni si intersecano o si confrontano creando un  "unicum" di segni che occupano lo spazio della tela interagendo con il colore.

I colori forti
e  accesi sono dati a volte in modo monocromatico con la presenza di piccole variazioni e sfumature,altre volte invece i piccoli riquadri e le campiture della composizione presentano colori complementari in alcuni casi e contrapposti altri.

Un grande rigore formale li accomuna e costituisce una delle cifre compositive delle opere dell'artista.


"Another day"

A Latina nello spazio espositivo dell'ex Garage Ruspi   i quadri di Vincenzo Balsamo sono esposti sui lunghi pannelli e la forte luce, che caratterizza i locali in un pomeriggio assolato di inizio estate, fa risaltare la forza espressiva delle tele.

"Forme in fuga" -olio del 2009- presenta forme e linee aggrovigliate, come dei grandi geroglifici, ed il titolo "Forme in fuga" ben interpreta la composizione dove le forme si scompongono e si allontanano perdendo la primitiva struttura.

Analoga frammentazione di forme presentano "Dall'alto verso il basso" olio del 2007
ed" Another day" che è caratterizzato
da un fondo azzurro dominante.

Nessun commento: