mercoledì 12 dicembre 2012

Mura Poligonali sopra Valvisciolo

Al di sopra dell'Abbazia di Valvisciolo,l'antica abbazia cistercense, alle pendici dei Lepini, nel Comune di Sermoneta, ci sono delle mura poligonali ben visibili.

Si percorre un sentiero che sale proprio dall'Abbazia, usato dai monaci per la coltivazione dei terreni circostanti, per poi inerpicarsi su un ripido sentiero, a tratti più aperto per il taglio del legname, e si arriva ben in vista delle mura.

Siamo sul lato del Monte Corbolino e più in basso di questa zona era situato l'antico sito archeologico di Caracupa.
In queste zone tra il 1901 e il 1902 furono effettuati degli scavi e fu portata alla luce una necropoli con 80 tombe con corredo funerario , con materiale di pregevole fattura.-www.sermoneta.net/dintorni.html-

Mura poligonali sono ben visibili già all'inizio del sentiero che ad un certo punto arriva su un piazzale dove
è stata messa una grande croce, proprio sullo sperone roccioso al di sopra dell'Abbazia di Valvisciolo.
Da quì si spazia con la vista sui paesi posti sui monti circostanti e su tutta la pianura pontina.

Ed ecco quindi a destra molto suggestivo il paese di Norma arroccato sulla roccia,
a sinistra invece il profilo di Sermoneta dove spicca la mole del castello,riconoscibile in un angolo in lontananza il naso della Maga Circe ,il Picco Circe del Monte Circeo.
Nella pianura proprio sotto Valvisciolo si riconoscono bene la torre di Ninfa e i laghi dell'Oasi di Ninfa e Pantanelle.

Il vento gelido di questi giorni di dicembre taglia il viso e la sosta si fa più breve ,si prosegue quindi sul sentiero immergendosi nella fitta vegetazione che un pò protegge dal freddo.

La visione dei resti di queste mura poligonali davanti ai quali si arriva poco dopo incuriosisce e stupisce,i massi richiamano alla mente le più grandi mura ciclopiche dell'antica Norba e confermano il fatto che siamo in un territorio ricco di testimonianze storiche con ancora diversi luoghi da scoprire e spiegare più approfonditamente.



2 commenti:

afinocchito ha detto...

E' bello percorrere dei sentieri che rappresentavano le vie di comunicazione dell'antichità. I numerosi resti di fabbricati antichi aggiungono all'escursione piacevole suggestione.

Mary ha detto...

Si! sono proprio d'accordo! trovare delle tracce di antichi insediamenti umani nei boschi e sui sentieri di montagna è una delle sensazioni più piacevoli che si hanno quando ci si immerge nella natura!