lunedì 31 dicembre 2012

Mostra di Dino Catalano a Sabaudia

Presso il Palazzo Comunale di Sabaudia, Dino Catalano, l’artista che nella città pontina risiede,espone una raccolta delle sue opere.

Quadri realizzati qualche anno fa più ed opere recenti sono esposte nel bello spazio espositivo del Comune e fanno bella mostra di sé dalle vetrate, dove una festa di colori accoglie i visitatori.

La mostra intitolata infatti “L’elegia del colore” coglie l’aspetto più significativo dell’arte di Dino Catalano dove è il colore che definisce la forma, esprime le emozioni ed esalta i paesaggi.
Nella mostra i quadri sono raccolti in nuclei tematici e così la serie dei nudi, quella delle città, quella dei volti e quella dei paesaggi si alternano sulle tavole.

Nel quadro,senza titolo, del 2009, tastiere di pianoforte, porte, cornici e case sono curve come lo spazio del cielo solcato da segni spessi di colore azzurro.
Nell’opera nessuna linea mantiene la retta e la curva domina in un universo smosso e affollato dove gli elementi si accalcano e confondono in un’affascinante centrifuga.

E’ un mondo di immagini ed emozioni dove le cose perdono la loro essenza per unirsi ad un io indistinto che afferma la sua vitalità.

La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio ed è una bella occasione per conoscere l’opera di Dino Catalano e la città di Sabaudia.

Nessun commento: