lunedì 15 ottobre 2012

Mostra "Cinque secoli di volti".Palazzo Chiericati Vicenza

Nel bellissimo Palazzo Chiericati di Vicenza si sta tenendo la Mostra “Cinque secoli di Volti”

che espone un’ampia rassegna di ritratti e sculture che ritraggono personaggi noti e in vista della città di Vicenza, attraverso cinque secoli dal XVI sec al XX secolo.-www.museicivicivicenza.it


Il Palazzo Chiericati fu progettato da Palladio per la nobile famiglia Chiericati , è stato chiuso per circa due anni per lavori di pulizia e manutenzione dopo l’ allagamento del piano inferiore subito per l’esondazione del vicino fiume Retrone.

Non poteva esserci più bella occasione perché la mostra presenta un’affascinante e ben allestita raccolta di opere incentrate sul tema del ritratto.

In vesti ricche ed opulente i nobili vicentini del’500 accolgono il visitatore e già si comincia respirare un’aria familiare per la precisione ritrattistica dei volti e le sintetiche ed efficaci didascalie che narrano le  note biografiche dei personaggi ritratti .


Si attraversano così le sale cavalcando velocemente i secoli , con i personaggi che sempre rispecchiano le caratteristiche storiche e la temperie sprituale dei tempi .

E così dalle iniziali ,ricche vesti del 500 che incorniciano dei volti di donne raffinate e di solidi uomini d’affare della società rinascimentale vicentina, si passa dalle bianche parrucche in voga nel ‘700 e poi ai brillanti e spavaldi atteggiamenti di personaggi che richiamano lo spirito romantico dell’800.

Uomini e donne della Vicenza dell’800 impegnati nei conflitti rinascimentali e partecipi dell’ideale dell’Unità d’Italia sono ritratti nelle sale  e le loro rappresentazioni sono così realistiche e i volti trasmettono tale carica ideale e sentimento, che commuove il pensiero dei sacrifici e delle fatiche che i patrioti del Veneto dovettero sostenere per coronare i loro sogni di riunificazione all’Italia già nazione unita.

La mostra finisce con le sale dedicate all’artista vicentino Neri Pozza con sculture e belle incisioni rappresentanti la città di Vicenza.







1 commento:

afinocchito ha detto...

Queste opere così preziose che danno un volto a dei personaggi illustri della nostra storia su un supporto antico come la tela. Cosa rimarrà nel futuro delle nostre immagini digitali?