Norba.Porta Maggiore |
Il paese di Norma, arroccato su uno sperone delle ultime propaggini dei Monti Lepini, è un paese di antica storia e tradizione ed è sede del Parco Archeologico dell’antica Norba e del Museo Civico di Norma.
Visitando il Museo si può conoscere la storia dell’ antica città di Norba e conoscere i particolari della sua improvvisa e tragica fine.
La città di Norba è menzionata nei documenti già dal 492 a.c. quando lo storico romano Tito Livio parla di coloni mandati a creare la colonia di Norba ..”affinché fosse una roccaforte nel territorio pontino”.
All’epoca delle guerre civili invece è datata la tragica fine, quando, come narra lo storico Appiano,
la città che aveva preso le parti di Mario, fu assalita dalle truppe di Silla che aveva prevalso nel conflitto.
Gli abitanti di Norba allora,che avevano conosciuto la terribile fine degli abitanti di Palestrina, preferirono uccidersi e incendiare la città una volta che,a causa di un tradimento,le truppe sillane erano riuscite a vincere la resistenza della città.
Norba:strada principale interna |
I resti di Norba, confinanti con il paese di Norma, che fu poi costruito in epoca medioevale, sono visibili gratuitamente nel Parco Archeologico e mostrano delle possenti mura ciclopiche che si oltrepassano attraverso la Porta Maggiore.
All’interno si possono vedere varie strade in basolato,in buonissimo stato di conservazione, e poi l’Acropoli Maggiore e quella Minore ,con visibili i resti dell’importante tempio di Giunone.
Nel Museo c’è un vasto apparato di pannelli didascalici e didattici, mentre si attende la restituzione di importanti reperti-(antefisse,teste)- dalla Sovrintendenza di Roma.
Nel museo ci sono anche numerosi vasi per la conservazione dell’olio- una produzione di pregio di queste zone- risalenti al ‘700.
Nessun commento:
Posta un commento