venerdì 7 settembre 2012

Arte contemporanea e archeologia al Procoio.Latina



Sfera di Cottiga
Presso il Museo Civico Antiquarium di B.go Sabotino a Latina, per il secondo anno , l’Associazione di arte contemporanea MAD- www.madarte.it-, ha allestito una mostra di opere di artisti contemporanei.

La mostra risulta particolarmente suggestiva per la cornice in cui sono collocate le opere: i giardini e le sale espositive del Procoio, sede del museo civico Antiquarium di Latina.

L’antichità, il mare , il tempo e la storia sono alcuni dei temi che trasversalmente uniscono le opere
contemporanee tra loro e ai reperti archeogici presenti nel museo.

Davanti l’ingresso del Procoio – antica struttura adibita alla lavorazione del latte di bufala,in epoca pre-bonifica- , campeggia la Sfera di Claudio Cottiga.
Procoio
Con un diametro di 150 cm e dal peso di 5 quintali la Sfera è in ceramica su un’intelaiatura di ferro, il bianco dominante è intarsiato di riquadri azzurri e marroni e la Sfera sembra racchiudere in sé i colori dell’ambiente circostante: il vicino mare,la terra ,gli alberi del giardino, rimandando ad una dimensione giocosa e allegra della forma e dello spazio.

Nel giardino sono poi collocati “ I guerrieri” di Nazzareno Flenghi ,realizzati con esili tronchi in cui sono inserite delle sottili ,ovali, lamine di pietra colorata.

All’interno colpiscono le tele di Anna Laura Patané che raffigurano dei grandi fossili :la libellula,il pesce e una madreperlacea conchiglia .

Particolare e affascinante la grande tela di Simone Ialongo in cui rappresenta una complessa stratigrafia del terreno con una forma ad imbuto, cui corrisponde a lato la tavola cronologica.

Nessun commento: