C’è un’antica tradizione dell’escursionismo sui Monti Lepini : è quella della Fiaccolata a Camporosello, organizzata dal Cai di Sezze www.cailatina.com
E’ un’iniziativa che si ripete ogni anno nel mese di Settembre, da vent’anni, ed è molto sentita e partecipata.
Camporosello è un pianoro che si trova sotto la Sella del Monte Semprevisa,vi si arriva da vari sentieri ed è anche il punto d’arrivo di una strada sterrata, in via eccezionale aperta alle auto, proprio in occasione della fiaccolata.
I volontari del Cai organizzano l’escursione, che si svolge all’imbrunire con le fiaccole, ed anche la cena che si consuma mangiando sui tavoli allestiti all’aperto o al di sotto di una tenda.
E’ una simpaticissima esperienza molto suggestiva e allegra !!Si sale a Camporosello -1100 m.- o a piedi o in macchina nel pomeriggio e poi, quando è ancora giorno, si sale sulla cima del Monte Erdigheta che si erge a 1450 m.a lato nord-ovest del pianoro.
Già la visione del sole che tramonta ,colorando il cielo di varie sfumature di rosso,è bellissima, quando poi il sole è tramontato, si aggiunge la suggestione della pianura pontina che comincia a
punteggiarsi di luci.
Si accendono quindi le fiaccole e si comincia il percorso in discesa , scendendo a zig zag dall’Erdigheta. La visione del serpente illuminato, nel buio della montagna, è molto bella, come lo è partecipare con le fiaccole accese alla discesa,stando bene attenti a mantenere le distanze e a schiacciare le eventuali scintille che cadono a terra.
Nessun commento:
Posta un commento