sabato 22 settembre 2012

Fiaccolata a Camporosello

C’è un’antica tradizione dell’escursionismo sui Monti Lepini : è quella della Fiaccolata a Camporosello, organizzata dal Cai di Sezze www.cailatina.com

E’ un’iniziativa che si ripete ogni anno nel mese di Settembre, da vent’anni, ed è molto sentita e partecipata.

Camporosello è un pianoro che si trova sotto la Sella del Monte Semprevisa,vi si arriva da vari sentieri ed è anche il punto d’arrivo di una strada sterrata, in via eccezionale aperta alle auto, proprio in occasione della fiaccolata.

I volontari del Cai organizzano l’escursione, che si svolge all’imbrunire con le fiaccole, ed anche la cena che si consuma mangiando sui tavoli allestiti all’aperto o al di sotto di una tenda.
E’ una simpaticissima esperienza molto suggestiva e allegra !!

Si sale a Camporosello -1100 m.- o a piedi o in macchina nel pomeriggio e poi, quando è ancora giorno, si sale sulla cima del Monte Erdigheta che si erge a 1450 m.a lato nord-ovest del pianoro.

Già la visione del sole che tramonta ,colorando il cielo di varie sfumature di rosso,è bellissima, quando poi il sole è tramontato, si aggiunge la suggestione della pianura pontina che comincia a
punteggiarsi di luci.



Si accendono quindi le fiaccole e si comincia il percorso in discesa , scendendo a zig zag dall’Erdigheta. La visione del serpente illuminato, nel buio della montagna, è molto bella, come lo è partecipare con le fiaccole accese alla discesa,stando bene attenti a mantenere le distanze e a schiacciare le eventuali scintille che cadono a terra.

Una volta arrivati nel punto dove sono allestiti i tavoli, le fiaccole vengono spente in un fuoco e ci si prepara per la cena.

Nel frattempo altre luci hanno cominciato a brillare : sono le stelle della volta celeste, che in montagna,senza l’inquinamento luminoso, sono uno spettacolo mozzafiato!!



Nessun commento: