venerdì 24 agosto 2012

Pinakotek der Modern.Monaco


Pinakotek der Modern


A Monaco, nel quartiere dei Musei, anche l’edificio della Pinakotek der Modern la qualifica come uno dei più importanti e prestigiosi luoghi espositivi dell’arte moderna e contemporanea.

La grande costruzione, progettata dall’architetto Stephan Braunfels si presenta con grandi vetrate d’ingresso che pongono in relazione lo spazio chiuso del museo da quello aperto antistante che si affaccia su un’ampia via ed ha di fronte la Neu Pinakotek.

L’edificio mantiene anche all’interno la stessa ampiezza di spazi e razionalità di esposizione.

Il museo è diviso in settori : la pittura, la grafica, la scultura, architettura e design.

Soprattutto il settore dedicato al design colpisce il visitatore sia per la vastità degli spazi espositivi sia per il gran numero di oggetti presenti, che vanno dalle bici alle auto, dagli oggetti di arredamento ai mobili, dai gioielli agli oggetti di uso quotidiano.

E’ la modernità che è messa in vetrina, soprattutto quella modernità che si afferma nel Novecento nel secondo dopoguerra , quando il maggiore benessere e l’inizio dell’era del consumismo danno l’occasione allo sviluppo del design e della creatività di “disegnatori” e progettisti.

Settore design della Phinakothek der Modern
Anche il settore scultura è di grande interesse per le installazioni che fondono suoni ed immagini, come quella di F.Babner “Was Bleibt”, oppure per gli oggetti che acquistano una luce nuova per le composizioni cui danno vita, come il grande tavolo riempito di svariatissimi e piccoli oggetti fatti di carta argentata, come l’opera “Passage” di Roman Ondak .

 Il “Caffè” interno ha una bella collocazione: alte e ampie vetrate lo collegano ai numerosi alberi posti all’esterno, così che sembra di consumare il caffè in un giardino.

Visito la Pinakotek all’inizio di agosto, in una giornata di sole, aspettando insieme ad altri italiani l’apertura . Una bellissima esperienza!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

[url=http://www.luxurychristianlouboutinshoes.com/christian-louboutin-shoes-christian-louboutin-shoes-c-3_17html]Website[/url]
Interesting article. It is unfortunate that over the last 10 years, the travel industry has had to tackle terrorism, SARS, tsunamis, flu virus, swine flu, along with the first ever entire global downturn. Through all this the industry has really proven to be effective, resilient along with dynamic, getting new solutions to deal with hardship. There are constantly fresh troubles and the possiblility to which the marketplace must again adapt and respond.

afinocchito ha detto...

La parte di design fa pensare agli oggetti di uso quotidiano come sono e come potrebbero essere.Sulle vetrate ci sono delle decorazioni che richiamano a persone che lavano i vetri. Questo museo vuole essere una celebrazione del lavoro ben fatto.

Mary ha detto...

Si, mi piace la tua interpretazione! Specie per il settore design la condivido!